Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Il lato oscuro del cliché

    E' un antico vizio/debolezza di Hollywood quello di identificare un personaggio con un attore, fino a renderne il ruolo inscindibile dalla sua figura. Dalle icone come il dinoccolato James Stewart che rappresentava l'americano medio, onesto e convinto assertore di un certo ottimismo stampo stelle e strisce, passando via via per il duro come James Cagney, il magnetico Bogart, il legnoso John Wayne, ecc... Un approccio mai abbandonato, anzi, perseguito con pervicacia, ora a scopo di propaganda, ora perché faceva comodo economicamente (già dagli albori scritturavano gli attori con un'opzione che li legava a produzioni successive in caso di riscontro positivo del botteghino). Tutti questi attori e attrici, icone del nostro tempo, hanno avuto come scopo quello di prototipizzare un personaggio attraverso l'attore, favorendo quel processo di sedimentazione dell'immaginazione. Il personaggio è reso carnale, nasce, vive e muore con chi ne riveste il ruolo, privandolo dell'immortalità garantita dalla scrittura, ad esempio, che lascia un certo grado di libertà. E' anche per questi motivi che, ad esempio, si consigliano per i bambini dei libri poco illustrati o un po' più astratti, per non mortificarne la fantasia. Detto questo quanto vi lascia interdetti vedere Morgan Freeman impersonare capace il professore/l'esperto messo in disparte perché troppo bravo e scomodo, oppure Liam Neeson che dopo Star Wars in cui interpreta il maestro di Obi Wan kenobi è ancora una volta un esperto di arti marziali in Batman? E si potrebbe continuare ad libitum. Ecco, questa sovraesposizione che causa più di un dejà-vu, depotenzia la forza evocatrice, favorisce l'instaurazione di un cliché , mortifica la potestà del significato. Io vorrei, con le dovute eccezioni, degli attori sempre diversi.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    112

    Re: Il lato oscuro del cliché

    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    Io vorrei, con le dovute eccezioni, degli attori sempre diversi. [/supersaibal]
    ti restano Costantino e Daniele, fai tu

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Il lato oscuro del cliché

    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    Io vorrei, con le dovute eccezioni, degli attori sempre diversi. [/supersaibal]
    anch'io, e anche delle sceneggiature decenti e un doppiaggio che non mortifichi...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    rock hudson
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    mi sembra al contrario che, con le dovute eccezioni (cioè tutta la produzione di film 'di massa'), questo avvenga!!

    quanti film 'minori' escono ogni anno con attori totalemnte sconosciuti? solo che la massa li ignora, vanno ai concorsi o restano nell'underground degli appassionati
    Cacca!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Re: Re: Il lato oscuro del cliché

    [supersaibal]Originariamente inviato da strunz
    ti restano Costantino e Daniele, fai tu [/supersaibal]
    Eh, me lo vedo Pasolini che li sceglie per un suo film.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Sarà per questo che ho apprezzato Bruce Willis in "Il sesto senso"...

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Sarà per questo che ho apprezzato Bruce Willis in "Il sesto senso"... [/supersaibal]
    a proposito di Bruce, quello dove incontra se stesso da bambino come si intitola?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    a proposito di Bruce, quello dove incontra se stesso da bambino come si intitola? [/supersaibal]
    dovrebbe essere 'l'esercito delle 12 scimmie'
    Cacca!

  10. #10

    Re: Re: Re: Il lato oscuro del cliché

    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    Eh, me lo vedo Pasolini che li sceglie per un suo film. [/supersaibal]
    beh... Pasolini lavorava anche con attori che gli ollivudiani definirebbero di "seconda scelta". ma faceva miracoli.

    loro se la smenano tanto con i loro superdivi al punto che arrivano a metterne dozzine nello stesso film... e non riescono a far altro che distrarti per due orette.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.