Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Dick

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Dick

    Salve, ho una questione semi-seria da porvi... qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi perche' diavolo esiste in nome Dick in Inglese (diminutivo di Richard)?
    Sappiamo tutti cosa significa, quindi mi chiedo come sia possibile che tale termine si sia trasformato in un nome proprio (o viceversa).
    Immaginate in italiano che uno si chiami cazzo... tu lo chiami per strada: "Hey cazzo!" ...cosi' avviene in UK/USA: "Hey dick!" ...non si capisce se lo stai chiamando o lo stai offendendo.

    C'e' una ragione "logica" (una storia dietro) che non conosco?
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  2. #2
    Ci stai dicendo che sei di origine americana?

  3. #3
    Me lo sono chiesto anche io qualche giorno fa e la soluzione è: il nome è nato prima del significato che gli attribuiamo adesso....
    Ed è un diminuitivo... come ad esempio quelle che si chiamano Benedetta e le chiami Bene (in inglese sarebbe love) o quelle che si chiamano serena e le chiami sere (evenings)...
    Però in effetti non dev'essere carino sentirsi chiamare cazzo...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Hai presente Federica? Per alcuni è «la mano amica». Non è che l'Italiano manchi di esempi simili.
    [/supersaibal]
    :maLOL:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Un momento, io non trovo esempi simili in italiano (non saprei dirvi in altre lingue). Un cognome sarebbe accettabile (ce ne sono a bizzeffe) proprio perche' "derivate" da parole o "nomignoli" di uso comune (contemporanei o passati)... ma qui il termine "dick" significa proprio: "cazzo; cazzone" ...c'e' pure sul vocabolario.

    Non sono sicuro che sia nato prima il nome (il nome e' Richard, quello e' il diminutivo) ma pure se fosse e' come se improvvisamente Giuseppe e il suo diminutivo "Peppe" diventasse improvvisamente un termine (volgare) italiano che sta a indicare il pene (quindi scritto pure su un vocabolario).

    A me sta faccenda puzza.... devo indagare.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    francesca..uno dei diminutivi è checca!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    Re: Dick

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC

    Immaginate in italiano che uno si chiami cazzo... tu lo chiami per strada: "Hey cazzo!" [/supersaibal]
    non ci vedo niente di strano

    io ad esempio quando vedo angioletto per strada lo chiamo sempre urlando "hey coglione!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Se non ricordo male John significa anche gabinetto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Re: Re: Dick

    [supersaibal]Originariamente inviato da s|n3
    non ci vedo niente di strano

    io ad esempio quando vedo angioletto per strada lo chiamo sempre urlando "hey coglione!" [/supersaibal]

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    [supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    francesca..uno dei diminutivi è checca! [/supersaibal]
    da noi è franca, cicca o chicca :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.