Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Allarme rosso in Chiapas

    Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando generale dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.
    Messico

    19 giugno 2005.
    Al popolo del Messico:
    ai popoli del mondo:

    Fratelli e sorelle:

    a partire da oggi, l’Esercito zapatista di liberazione nazionale ha decretato, in tutto il territorio ribelle, un allarme rosso generale.

    In base a questo comunichiamo quanto segue:

    Primo. - In questo momento si sta provvedendo alla chiusura dei Caracoles e degli uffici delle giunte di buon governo che si trovano nelle comunità zapatiste di Oventik, la Realidad, la Garrucha, Morelia e Roberto Barrios, e di tutte le sedi delle autorità dei diversi municipi autonomi ribelli zapatisti.

    Secondo. - Si sta procedendo anche all’evacuazione dei componenti delle diverse giunte di buon governo e delle ’autorità autonome, per la loro sicurezza. Da adesso e per un periodo indefinito eseguiranno il loro lavoro in forma clandestina e itinerante. Sia i progetti che il governo autonomo continueranno a procedere e lavorare anche se in condizioni diverse da quelle presenti fino ad ora.

    Terzo. - Nei diversi caracoles si manterranno in funzione i servizi di base di salute comunitaria. A fronte di questi servizi ci sono dei civili, che il CCRI-CG dell’EZLN solleva da ogni responsabilità per qualsiasi delle sue azioni future e per i quali esigiamo trattamento da popolazione civile e rispetto della loro vita, libertà e beni da parte delle forze governative

    Quarto. - Sono stati richiamati tutti gli elementi del nostro EZLN che stavano svolgendo lavoro sociale nelle comunità zapatiste e le nostre truppe regolari sono state acquartierate. Inoltre, sono state sospese per un tempo indefinito tutte le trasmissioni di radio insurgente, "la voce dei senza voce", in modulazione di frequenza ed onda corta.

    Quinto. - Contemporaneamente alla diffusione di questo comunicato, si esortano le società civili nazionali ed internazionali che si trovano in attività presso gli accampamenti di pace ed in progetti nelle comunità, a lasciare il territorio ribelle o, se è loro decisione libera e volontaria, di rimanere a loro rischio e sotto la loro responsabilità, concentrati nei caracoles. Nel caso di minorenni, la partenza e’ obbligatoria..

    Sesto .- L’EZLN annuncia la chiusura del Centro di Informazione Zapatista (ciz) non senza prima ringraziare le società civili che hanno collaborato con esso, dalla sua formazione fino ad oggi. Il ccri-cg dell’EZLN solleva formalmente queste persone da qualsiasi responsabilità per le azioni future dell’EZLN.

    Settimo. - l’Ezln solleva tutte le persone ed organizzazioni civili, politiche, culturali, civiche, non governative, comitati di solidarietà e gruppi di appoggio che si sono avvicinati a noi dal 1994, da qualsiasi responsabilità per nostre azioni future. Ringraziamo tutti e tutte coloro che, con sincerità ed onestà, in questi quasi 12 anni hanno appoggiato la lotta civile e pacifica degli indigeni zapatisti per il riconoscimenti costituzionale dei diritti e della cultura indigeni.

    Democrazia!
    Libertà!
    Giustizia!


    Dalle Montagne del Sudest Messicano.
    Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell’ Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

    Subcomandante Insurgente Marcos
    Messico, nel sesto mese dell’anno 2005

    ZAPATA VIVE!
    LA LUCHA SIGUE!
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    non mi sono mai interessato della vicenda di Marcos e dei Zapatisti, non è che avete un riassunto per un ignorante totale?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    non mi sono mai interessato della vicenda di Marcos e dei Zapatisti, non è che avete un riassunto per un ignorante totale? [/supersaibal]
    ma c'è pochissimo da sapere
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    non mi sono mai interessato della vicenda di Marcos e dei Zapatisti, non è che avete un riassunto per un ignorante totale? [/supersaibal]
    Così su due piedi ora ti riassumiamo 11 anni di lotta di liberazione e Zapata prima di lui?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    agiaco ma adesso non ti sembra di esagerare?
    mi aspetto che inneggi alla lioce libera e poi hai toccato proprio il fondo!
    You have lost.
    \

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    agiaco ma adesso non ti sembra di esagerare?
    mi aspetto che inneggi alla lioce libera e poi hai toccato proprio il fondo!
    [/supersaibal]
    Dico stai scherzando?

    Ho riportato il comunicato che oggi era su tutti gli organi di stampa, anche se non sempre integralmente, del primo allarme rosso dopo mesi di tregua.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    agiaco ma adesso non ti sembra di esagerare?
    mi aspetto che inneggi alla lioce libera e poi hai toccato proprio il fondo!
    [/supersaibal]
    è stato allevato in un kolkoz non pretendere molto da sto individuo..

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Così su due piedi ora ti riassumiamo 11 anni di lotta di liberazione e Zapata prima di lui? [/supersaibal]
    Ma no, mi basterebbe anche un link, se lo avete

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Dico stai scherzando?

    Ho riportato il comunicato che oggi era su tutti gli organi di stampa, anche se non sempre integralmente, del primo allarme rosso dopo mesi di tregua. [/supersaibal]
    ahhhh... scusami, la tua era semplice informazione... già... stupido io che ho pensato male!
    You have lost.
    \

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Ma no, mi basterebbe anche un link, se lo avete [/supersaibal]
    Vabbè intanto spieghiamo cosa succede ora, visto che il comunicato volutamente tace.
    Oggi ho parlato con alcuni rappresentanti di ONG che lavorano anche in Chiapas e pare che la decisione fosse nell'aria e sia dovuta a movimenti dell'esercito messicano che punterebbe ad attaccare i territori liberati.
    Quindi l'allarme servirebbe a permettere agli indigeni e ai tantissimi volontari delle associazioni straniere di mettersi al riparo. C'è molta preoccupazione tra i civili, dicono da là.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.