Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Cos'è un ipertesto?

  1. #1

    Cos'è un ipertesto?

    Dopo aver appurato cosa significhi linguaggio di markup ( www.mibmagazine.it/article.php?id=51 ), mi sono trovato a pensare un po': xml sarà il futuro, si dice spesso, proprio perchè permetterà di creare linguaggi specifici a seconda delle esigenze, in modo tale da poter avere più capacità di descrizione in base ai tipi di documento che avremo davanti.

    Si potrebbe inventare un linguaggio per descrivere e visualizzare i post di questo forum, e questo linguaggio potrebbe diventare fonte di studi e miglioramenti da parte di interessati e poi divenire lo standard per i forum in generale. Oppure, un linguaggio per archiviare semanticamente gli orari dei treni e renderli poi disponibili ad un software che ne tragga delle informazioni basandosi su interrogazioni da parte degli utenti; tali documenti, poi, potrebbero essere utilizzati sotto altri aspetti, da altri software, per chissà quali altri scopi.

    Insomma, il mark è strumento di descrizione, associato a documenti con le proprie caratteristiche. Ma guardando tanto lontano mi sono accorto di non aver chiaro un concetto forse basilare, e qui chiedo il vostro aiuto.

    A tutti è noto e caro il nostro fantastico html: HyperText Mark-up Language. E' quindi un linguaggio di markup per ipertesti. L'ipertesto è quindi un tipo di documento con le sue caratteristiche, i suio pregi e i suoi limiti. Ma cosa si intende di preciso con ipertesto?

    Questo è quello che ho trovato io, ma non sento saziata la mia curiosità:

    - http://www.w3.org/WhatIs.html

    Chi mi aiuta a vederci più chiaro?

  2. #2
    Anche qui se ne parla, ma mi sembra in modo troppo superficiale:

    - http://www.google.it/search?biw=906&...n+Google&meta=

    Qualcuno saprebbe indirizzarmi verso risorse più approfondite o schiarirmi le idee?

    Grazie.

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,965
    Un'ipertesto non è un'unità a sé stante: è una pedina che forma il web.

    E' un contenitore di idee, riferimenti e collegamenti.

    Il web visto come rete stradale, gli ipertesti sono gli incroci.


    O almeno io la vedo cosi'.

  5. #5
    Originariamente inviato da keratox
    Il web visto come rete stradale, gli ipertesti sono gli incroci.
    Non è che l'ipertesto, in questo contesto, è l'automezzo?

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    direi puttosto che l'automezzo che percorre l'incrocio è l'utente...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7

  8. #8
    Originariamente inviato da keratox
    Il web visto come rete stradale, gli ipertesti sono gli incroci.
    Se l'incrocio è ipertesto, il resto della strada cos'è?

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    l'incrocio è un insieme di link. La strada è il contenuto dell'ipertesto che ho scelto??

    Però mi sfugge qualcosa....
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Guarda, ho sempre trovato banale pormi la domanda "Cos'è un ipertesto?", ma quando ci ho pensato ho avuto difficoltà a rispondermi.

    Ed è una cosa molto grave: non conosco bene la definizione, o meglio, si corre il rischio molto spesso di confondere i confini.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.