Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: crollo vendite e istat

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    crollo vendite e istat

    Il dato di aprile diffuso dall'Istat mostra un calo del 3,9%
    rispetto allo stesso mese 2004. Soffrono di più i piccoli negozi
    Commercio, crollano le vendite
    è il peggior dato di sempre


    ROMA - Un crollo senza precedenti, nelle vendite al dettaglio. Le transazioni di questo tipo infatti sono scese di un pesante 3,9 per cento rispetto ad aprile scorso, e dello 0,8 per cento rispetto al mese precedente. E' quanto comunica l'Istat, precisando che la diminuzione tendenziale - quella del 3,9 - è la più forte mai registrata. Dunque un altro record negativo che fotografa la difficile situazione economica del nostro Paese, che a sua volta si riflette nella crisi dei consumi.

    E che si tratti di un fenomeno generalizzato, lo dimostra il fatto che le flessioni si registrano sia nelle vendite di prodotti alimentari (meno 3,6 per cento) sia quelle di prodotti non alimentari (meno 4).

    Il dato di meno 3,9 per cento, inoltre, è il risultato - spiega ancora l'Istat - di un calo che si è verificato sia nella grande distribuzione (meno 2,7 per cento), sia nelle imprese operanti su piccole superfici (meno 4,8 per cento). Le prime, cioè quelle più grosse, hanno registrato però diminuzioni tendenziali meno marcate rispetto alle piccole, sia per i prodotti alimentari (meno 3,1 per cento rispetto a meno 5,8 per cento) sia per i non alimentari (meno 1,1 per cento rispetto a meno 4,6 per cento).

    All'interno della categoria della grande distribuzione, la diminuzione tendenziale maggiore è stata riscontrata per gli ipermercati, con un calo generale del 4,2 per cento e una flessione del solo settore alimentare del 6,7. I supermercati hanno chiuso il mese di aprile con una diminuzione delle vendite del 2,8, gli hard discount dell'1,5 e i grandi magazzini con uno 0,5 per cento.

    (22 giugno 2005)


    Fondamentalmente due le cause (ISTAT DOCET):


    - la festività pasquale caduta in Marzo che ha anticipato a quel mese determinate spese.
    - l'impossibbbilità da parte dei vacanzieri di uscire da centinaia di km di code per recarsi a far compere.

    IO CI AGGIUNGO

    - l'allineamento Urano-Saturno, che ha causato una contrazione degli acquisti del fine settimana.


    AGGIUNGO LINKETTO UFFICIALE
    http://www.istat.it/salastampa/comun...ointegrale.pdf

  2. #2
    3.9 :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL:

    solo nel primo trimestre, nella mia zona si ha una media del 15/20%
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Ma siamo un paese ricco di playboy che mandano decine di sms alle proprie ragazze!!! L'ISTAT sta sicuramente sbagliando qualcosa...
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    A Maggio abbiamo incassato il 30% in meno dello scorso anno stesso mese.
    Ma se dicono che è il 3,9%... allora che ci diano il 26,1% mancante che ci fanno contenti
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5
    Siete solo dei comunisti a fare questi discorsi! Tuuuuuutto va bene nella terra dei cachi!
    Una borsa di conio compra il silenzio di un uomo per un po'. Un dardo di balestra compra quel silenzio per sempre...

  6. #6
    molto molto bene
    mi spiace per chi è stato onesto
    ma era ora che il popolo si svegliasse ed i ladri venissero puniti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    [supersaibal]Originariamente inviato da cicciopie
    molto molto bene
    mi spiace per chi è stato onesto
    ma era ora che il popolo si svegliasse ed i ladri venissero puniti [/supersaibal]
    L'idea che la contrazione dei consumi sia dovuta alla mancanza di liquidi prima che ad un sussulto di senso civico non ti sfiora?

    Sono diminuiti anche i consumi alimentari, vorrà dire qualcosa...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da alda
    L'idea che la contrazione dei consumi sia dovuta alla mancanza di liquidi prima che ad un sussulto di senso civico non ti sfiora?

    Sono diminuiti anche i consumi alimentari, vorrà dire qualcosa... [/supersaibal]
    assolutamente forse! io mi preoccuperò quando le compagnie telefoniche cominceranno a registrare trimestri in perdita...
    spese più inutili di queste non ne vedo

    i consumi alimentari sono stabili nel periodo
    la contrazione aprile su aprile può essere dovuta all'anticipazione delle spese pasquali a marzo...

    i prezzi alimentari (almeno da me) sono pressochè rientrati
    priorità successiva gli affitti ed energia...


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    La gente spende lo stipendio il giusto per sopravvivere, gli acquisti secondari vengono rimandati a un futuro migliore by Tg2

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da cicciopie
    ma era ora che il popolo si svegliasse ed i ladri venissero puniti [/supersaibal]
    classiche generalizzazioni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.