Salve a tutti. Ho poca dimestichezza con vba ma devo creare una macro che apra una cartella. La cartella non ho il percorso assoluto perchè dovrebbe girare su un CD. Qualcuno potrebbe dirmi che script utiliizare?
Grazie mille e ciao
Salve a tutti. Ho poca dimestichezza con vba ma devo creare una macro che apra una cartella. La cartella non ho il percorso assoluto perchè dovrebbe girare su un CD. Qualcuno potrebbe dirmi che script utiliizare?
Grazie mille e ciao
Le domande relative ai linguaggi Visual Basic, VB.NET, VBA e i linguaggi Microsoft per il .NET Framework vengono trattati nell'apposito forum: Visual Basic e .Net Framework.
In futuro, poni in quel forum le tue domande relative ai linguaggi citati.
Questa discussione la sposto io.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie Mabi per la risposta
ma io non voglio lanciare un programma in una cartella ma voglio solo aprire una determinata cartella
Hai letto completamente la FAQ![]()
codice:Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long Sub OpenFile(hwnd As Long, File As String, Optional Operation As String = "open", Optional Param As String = "", Optional Dir As String = "") Call ShellExecute(hwnd, Operation, File, Param, Dir, 1) End Sub Private Sub Command1_Click() OpenFile Me.hwnd, "C:\Documenti", "open" End Sub
... e non usare while wend è una sintassi deprecata
Questa routine legge tutti i file partendo da una radice (che può essere anche una cartella) e cicla all'interno di essa.
codice:Dim fso As New FileSystemObject Dim f As Folder Public Sub ElaboraFile() Set f = fso.GetFolder("D:\") Call IOFile(f) End Sub Public Sub IOFile(fol As Folder) Dim fl As Folder Dim fi As File For Each fi In fol.Files Debug.Print fi.Path Next For Each fl In fol.SubFolders Call IOFile(fl) Next End Sub
Ciao