Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: sorgenti

sorgenti

Ciao, ho realizzato un lavoro in flash, sono circa 80 swf (di cui 50 pero' fatti in serie, sono identici, a parte testo e immagine).

Ho chiesto 800 euro, e il committente mi ha firmato una lettera d'incarico in cui si specificava che i sorgenti sono miei.

Siccome vuole linkare questa roba da suo sito, e il webmaster vuole fare delle modifiche, mi ha chiesto quanto voglio per i sorgenti.

Non mi è mai successo che mi chiedessero di vendere i sorgenti, metto la clausola unicamente perchè qualcuno prima me li chiedeva ogni tanto, ma gratis

Quanto glieli faccio pagare?

Non sapevo dove postare, se è OT mi scuso, spostatelo pure.

Aggiunta: per fargliele io gli ho chiesto 500 euro, dato che dovrei aprire i sorgenti uno per uno e rifarli ex novo (sono modifiche nelle dimensioni dello stage, e quindi bisognarebbe spostare e ridimensionare tutto quello che c'è dentro).
    Dubito che il suo webmaster gli chiederebbe meno, ma c'è il fatto che una volta che avrà i sorgenti, il lavoro letteralmente non sarà più mio

Grazie.

Re: sorgenti

Originariamente inviato da ciccillo
    ma c'è il fatto che una volta che avrà i sorgenti, il lavoro letteralmente non sarà più mio
    Esatto è proprio questo il punto.
    Sono cose che si devono inserire sempre nel contratto, ma il punto è proprio se tu vuoi mantere quel cliente; calcola che una volta avuto i fla non avrà più bisogno di te, quindi secondo me il prezzo devi calcolarlo in base a questo.
    Secondo me non andrebbero dati i fla perchè non fanno parte del prodotto che inizialmente ti chiedono.

Comunque siamo OT perchè non si può parlare di soldi, mi piacerebbe andare avanti a discutere ma ora siamo nelle mani dei moderatori.

Se mi dà un prezzo adeguato, io glieli dò anche, anche perchè ha chiesto di comprarli, non ha fatto rogne, e comunque se gli dico di no e si gira male, non è che io ci guadagni nulla.

Io detesto la gente scorretta, tipo quelli che non danno al proprietario i dati di accesso al suo spazio se questo decide di cambiare webmaster o roba simile: lui vuole servirsi altrove?
    Ok, non capisco perchè impedirglielo, se mi paga i sorgenti: è un paese libero questo, è una cosa legittima no?

Per giunta se gli chiedo abbastanza, e lui ci deve sommare i soldi che vorrà quell'altro per rifare tutto, credo che deciderà di lasciare che le correzioni le faccia io

Solo che non so quanto valgono i sorgenti di un sito pagato 800 euro.

Comunque non parlo di hosting a pagamento e nemmeno di vendire o acquisti tra forumisti o nell'ambito del forum, comunque adesso segnalo il thread e deciderà un noderatore.

Fatti due calcoli:
    Se te lo faceva aggiornare ogni settimana (per te un'ora di lavoro a TOT euro), fagli TOT euro x 52 settimane...questo equivale ad un'anno, calcola due anni e hai all'incirca il prezzo.

Originariamente inviato da harpox
    Fatti due calcoli:
    Se te lo faceva aggiornare ogni settimana (per te un'ora di lavoro a TOT euro), fagli TOT euro x 52 settimane...questo equivale ad un'anno, calcola due anni e hai all'incirca il prezzo.
    Non hai capito: non è un sito, ma una specie di catalogo elegante, distribuito su CD ma adattabile anche al web, essendo in flash (l'adattamento è appunto quello per cui mi ha chiesto i sorgenti, il sito ce l'ha già, sempre in flash, ma non fatto da me).

Non sono previsti aggiornamenti, casomai lo rifarà ex novo l'anno prossimo.

Non so quanto valutare i sorgenti.

Cioè, fammi capire, tu gli hai fatto un CD-rom e adesso lui ti chiede i sorgenti per poterne farci dentro anche un sito??

Se è cosi fagli un prezzo molto generico, tipo la metà di quello che ti ha dato per il CD-rom. In fondo i sorgenti hanno un bel valore.

Originariamente inviato da harpox
    Cioè, fammi capire, tu gli hai fatto un CD-rom e adesso lui ti chiede i sorgenti per poterne farci dentro anche un sito??

Se è cosi fagli un prezzo molto generico, tipo la metà di quello che ti ha dato per il CD-rom. In fondo i sorgenti hanno un bel valore.
    Gli ho fatto un CD, pensato anche per poter essere messo in rete, da subito; ok?

Adesso lo studio che gli ha fatto il sito, che ha gli swf ovviamente, e come da accordi metteràin rete la roba, vuole fare delle modifiche (niente full screen, dimensioni in px e non %, eccetera eccetera).

Lui mi ha chiesto quanto costerebbe avere i sorgenti.

Eravamo d'accordo dall'inizio, sia a fare il lavoro anche per essere caricato in remoto con un link dal suo sito GIA' ESISTENTE, che perchè i sorgenti non fossero compresi.
    Lui è corretto, non pianta grane di nessun genere, ok? E' lo studio che gli ha fatto il sito che vuole i sorgenti, per fare delle modifiche. Quello dello studio lo dissanguerei se potessi, ma è il tizio che paga.

Io non vorrei fare prezzi a caso, vorrei sapere il valore di quella roba, non calcolato genericamente, ma proprio come si usa di solito, da persone a cui è capitato.

per me lo studio vuole il sorgente anche per poter veder il tuo lavoro e per poi magari l'anno dopo farlo lui tanto ha il sorgente.

di al tuo cliente le modifiche le fai tu e poi lo dai modificato per metterlo on line.

digli che se vuole il sorgente visto che ovviamente significa che chiunque altro potrà avere i tuoi codici e il tuo lavoro quindi devi fare un prezzo alto

per me almeno 3 volte il valore del solo swf

per me il sorgente non si da e basta che fai tutti copiano il tuo codice e poi lo riutilizza l'anno dopo rubandoti per giunta il cliente???

la soluzione migliore è che le modifiche le faccia tu

ciao
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Per me il triplo del prezzo dell'swf è sempre poco, se costruisco un sito e desidero che questo possa essere utilizzato da altri utenti, allora son libero di farlo, se invece si tratta di un lavoro che è nato da idee mie e mi riservo che i file sorgenti saranno di mia proprietà, allora sia il cliente, sia (in questo caso) lo studio, si attaccheranno al tram...

RS95

Originariamente inviato da ciccillo
    Io non vorrei fare prezzi a caso, vorrei sapere il valore di quella roba, non calcolato genericamente, ma proprio come si usa di solito, da persone a cui è capitato.
    Ma non è un chilo di pere, e in neanche quelle esiste un prezzo fisso, non esiste un tariffario europeo dei prezzi.
    Dipende sempre da te, da quanto ci hai lavorato e da quanto, molto più importante, non ci potrai guadagnare dando i sorgenti.
    Immagino che il tizio debba pagare lo studio per le modifiche e quindi, com dicevano giustamente altri, digli che gliele puoi fare tu in collaborazione con lo studio...se proprio proprio non vuole sparagli una cifra alta.

Permessi di invio