PDA

Visualizza la versione completa : raid nforce4, serial ata e linux, il festival dell'incompatibilità

kuarl
25-06-2005, 15:22
Salve a tutti,
sul mio nuovo picci ho installato due hdd sata in stripe gestite dal chipset nforce4 di nvidia. C'ho installato sopra windows e va alla grande. Ora vorrei installare linux ma ho visto che molti tool di installazione non mi riconoscono il raid e mi rilevano i due hdd come drive separati :dhò:

come minchia faccio? sottolineo il fatto che devo ancora scegliere la distro ma credo caricherò la prima distro che mi rileva correttamente il raid :fagiano:

in estremo potrei anche provare a rifare il raid sfruttando invece del controller nvidia, il buon vecchio silicon image che la mia scheda monta.

Che dite? quale distro uso? come faccio? vorrei provare fedora ma l'installer non l'ha preso e io sono niubbo

Caleb
25-06-2005, 16:11
non puoi

quello non e' un controller raid ma un raid accelerator, qualunque tool di gestione hd ti vedra' sempre i drive separati

sotto win ti funziona perche' cio' che non fa il controller lo fanno i driver

a meno di un driver per linux scritto dal produttore, quel controller non e' sfruttabile in alcun modo; la distro e' ininfluente

alle brutte fai un raid software con mdadm

kaworuskench
25-06-2005, 16:15
Originariamente inviato da Caleb

alle brutte fai un raid software con mdadm

quanto affidabile è?
io l'ho appena messo su un server che devo mandare in webfarm, ma pensare che un demone mi controlla la scrittura su disco mi mette un pò di agitazione :fagiano:

Ikitt
25-06-2005, 16:26
Originariamente inviato da kaworuskench
io l'ho appena messo su un server che devo mandare in webfarm, ma pensare che un demone mi controlla la scrittura su disco mi mette un pò di agitazione :fagiano:
Beh, se e` per questo, c'e` _comunque_ un demone (bdflush) o comunque un pezzo di software (kernel) che gestisce la scrittura su disco :D

Caleb
25-06-2005, 16:32
quanto affidabile è?

ce l'ho in raid1 su un fileserver agganciato a una decina di client con ormai un mesetto scarso di uptime, finora nessun problema; non so come si comporti con raid0 e 5

ovviamente un controller hardware e' un altro paio di maniche

kaworuskench
25-06-2005, 16:41
Originariamente inviato da Caleb
ce l'ho in raid1 su un fileserver agganciato a una decina di client con ormai un mesetto scarso di uptime, finora nessun problema; non so come si comporti con raid0 e 5

ovviamente un controller hardware e' un altro paio di maniche

pure io l'ho messo in raid uno, speriamo bene...anche perchè se così non fosse mi costa un patrimonio ogni accesso in webfarm :dhò:

@IKitt: un conto è il kernel che se non lo reputassi stabile non userei linux :zizi: , un conto è un demone esterno che mai prima di 2 settimane fà avevo provato :fagiano:

Ikitt
25-06-2005, 16:57
@IKitt: un conto è il kernel che se non lo reputassi stabile non userei linux :zizi: , un conto è un demone esterno che mai prima di 2 settimane fà avevo provato :fagiano:
Il raid SW e` parte del kernel (un'implementazione differente sarebbe quantomeno, uhm, discutibile). mdadm e` il tool che serve per configurarlo, cosi` come iptables serve per configurare netfilter.

kaworuskench
25-06-2005, 17:03
Originariamente inviato da Ikitt
Il raid SW e` parte del kernel (un'implementazione differente sarebbe quantomeno, uhm, discutibile). mdadm e` il tool che serve per configurarlo, cosi` come iptables serve per configurare netfilter.

bene, non mi ero documentato abbastanza perchè non avevo abbastanza tempo, ma se mi dici così son più tranquillo adesso :D :D

Meskalamdug
25-06-2005, 17:07
Originariamente inviato da kuarl
Salve a tutti,
sul mio nuovo picci ho installato due hdd sata in stripe gestite dal chipset nforce4 di nvidia. C'ho installato sopra windows e va alla grande. Ora vorrei installare linux ma ho visto che molti tool di installazione non mi riconoscono il raid e mi rilevano i due hdd come drive separati :dhò:

come minchia faccio? sottolineo il fatto che devo ancora scegliere la distro ma credo caricherò la prima distro che mi rileva correttamente il raid :fagiano:

in estremo potrei anche provare a rifare il raid sfruttando invece del controller nvidia, il buon vecchio silicon image che la mia scheda monta.

Che dite? quale distro uso? come faccio? vorrei provare fedora ma l'installer non l'ha preso e io sono niubbo
Regola 1:informarsi sulla compatibilità con linux prima di comprare hw,io personalmente faccio cosi' e chi non supporta linux perde un cliente... :maLOL:
Regola 2:comprare un controller raid supportato da linux,e' una spesa..ma ne vale la pena
:ciauz:

kuarl
25-06-2005, 18:22
volevo prendere un athlon 64 e la scelta non era poi molta, o un nforce4 o un via kt880, da quanto ne so nvidia produce qualche driver per linux e quindi ho preso questo (anche per altre ragioni in verità)

per quanto riguarda mdadm, il problema è che sono niubbo, e che sullo stesso array raid ci deve stare anche windows. Nn credo che con mdadm riesca a creare qualcosa di compatibile con windows... quasi quasi mi compro un altro hdd e lo uso solo per linux, tanto prima o poi devo comprarne un altro

il silicon image integrato presenta lo stesso problema dell'nforce4 vero?

Loading