PDA

Visualizza la versione completa : raid nforce4, serial ata e linux, il festival dell'incompatibilità

kuarl
25-06-2005, 15:22
Salve a tutti,
sul mio nuovo picci ho installato due hdd sata in stripe gestite dal chipset nforce4 di nvidia. C'ho installato sopra windows e va alla grande. Ora vorrei installare linux ma ho visto che molti tool di installazione non mi riconoscono il raid e mi rilevano i due hdd come drive separati :dhò:

come minchia faccio? sottolineo il fatto che devo ancora scegliere la distro ma credo caricherò la prima distro che mi rileva correttamente il raid :fagiano:

in estremo potrei anche provare a rifare il raid sfruttando invece del controller nvidia, il buon vecchio silicon image che la mia scheda monta.

Che dite? quale distro uso? come faccio? vorrei provare fedora ma l'installer non l'ha preso e io sono niubbo

Caleb
25-06-2005, 16:11
non puoi

quello non e' un controller raid ma un raid accelerator, qualunque tool di gestione hd ti vedra' sempre i drive separati

sotto win ti funziona perche' cio' che non fa il controller lo fanno i driver

a meno di un driver per linux scritto dal produttore, quel controller non e' sfruttabile in alcun modo; la distro e' ininfluente

alle brutte fai un raid software con mdadm

kaworuskench
25-06-2005, 16:15
Originariamente inviato da Caleb

alle brutte fai un raid software con mdadm

quanto affidabile è?
io l'ho appena messo su un server che devo mandare in webfarm, ma pensare che un demone mi controlla la scrittura su disco mi mette un pò di agitazione :fagiano:

Ikitt
25-06-2005, 16:26
Originariamente inviato da kaworuskench
io l'ho appena messo su un server che devo mandare in webfarm, ma pensare che un demone mi controlla la scrittura su disco mi mette un pò di agitazione :fagiano:
Beh, se e` per questo, c'e` _comunque_ un demone (bdflush) o comunque un pezzo di software (kernel) che gestisce la scrittura su disco :D

Caleb
25-06-2005, 16:32
quanto affidabile è?