Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

mobo + cpu + ram - piccolo preventivo

avrei intenzione di aggiornare un po' il pc, avrei intenzione di acquistare una mobo, una cpu e della ram nuova.
    Mi date qualche consiglio su che marca potrei buttarmi?
    come modello avrei intenzione di buttarmi sulle ultime novità, visto che di prendere pezzi già vecchi nn mi và, (magari una mobo bi-processore nn sarebbe una cattiva idea).

Inoltre, il mercato dei case barebone è già affermato o ancora in via sperimentale. I vecchi, DVD, Masterizzatore e scheda video potrei riutilizzarli o no?

Re: mobo + cpu + ram - piccolo preventivo

Originariamente inviato da Metallica
    avrei intenzione di aggiornare un po' il pc, avrei intenzione di acquistare una mobo, una cpu e della ram nuova.
    Mi date qualche consiglio su che marca potrei buttarmi?
    come modello avrei intenzione di buttarmi sulle ultime novità, visto che di prendere pezzi già vecchi nn mi và, (magari una mobo bi-processore nn sarebbe una cattiva idea).

Inoltre, il mercato dei case barebone è già affermato o ancora in via sperimentale. I vecchi, DVD, Masterizzatore e scheda video potrei riutilizzarli o no?
    un dual processor o un dual core?
    se vorrai puntare sui nuovi modelli di mobo dovrai abbandonare la sk video che immagino sarà una versione agp

non ricordo se gli nforce3 supportino i dual core ma se li supportano potrai riutilizzarla.

cmq se vuoi un dual core punterei sugli Athlon X2 che costano un bel po di soldini...sopra i 500euro il modello base (4200+: 2200Mhz x 2 con 512KB di cache l2).
    per la sk madre punterei su una con chip nforce4 tipo abit an8, dfi lanparty ut nf4, asus a8n.
    per la ram almeno un giga in dual channel (512x2): ddr400 pc3200 di qualche marca importante tipo ocz, corsair, geil, kingstone ecc. se poi vuoi il massimo compri quelle con basse latenze (2-2-2-5).

facendo due calcoli:
    processore: mettiamo 600€
    sk madre: attorno alle 150€
    ram performanti: circa 250€ (alcune stanno anche a meno...230€)
    in totale: 1000euro...
    se ti accontenti di un single core un ottimo acquisto potrebbe essere il 3500+ che sta sulle 290€.
    con questo saresti a 690€
    conta che però in questa situazione dovrai anche ricomprare la sk video per via del nuovo slot: il PCI-Express.

se invece, come dicevo prima, vuoi mantenere la sk video che è sicuramente agp potresti orientarti sul chip nfroce3 (ad esempio la msi k8n neo2 platimun che sta sulle 130€) ma nn ricordo se ci sia il supporto al dual core :\

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Beh, se vuoi le ultime tecnologie, devi andare su amd athlon 64, con socket 939 però, sennò non ha senso, e magari con chipset nvidia nforce 4, il quale ha però il pci-express, quindi dovrai cambiare pure scheda video.
    Dipende da quanto vuoi spendere cmq...

Utente di HTML.it
    se volessi usare un nforce 3 in modo da evitare di cambiare sk video (la nvidia 128 che ho mi và benissimo) butterei i soldi?

PS: qualcuno meglio ferrato di me mi spiegherebbe la differenza tra un dual core e un dual processor?

Originariamente inviato da darkmavis
    Beh, se vuoi le ultime tecnologie, devi andare su amd athlon 64, con socket 939 però [...]
    Scusate l'OT: esiste l'athlon 64 bit dual core?

se volessi usare un nforce 3 in modo da evitare di cambiare sk video (la nvidia 128 che ho mi và benissimo) butterei i soldi?
    No. Se quella sk video ti basta, la nforce 3 va benissimo.

PS: qualcuno meglio ferrato di me mi spiegherebbe la differenza tra un dual core e un dual processor?
    Se io sono ferrato... però a quanto ne so la differenza è che nel primo caso il processore è uno, che svolge più compiti contemporaneamente alla velocità di clock, nel secondo sono due i processori, ed i clock possono aumentare di molto (70% in +)
    Correggetemi se sbaglio!
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Originariamente inviato da Gionnico
    Scusate l'OT: esiste l'athlon 64 bit dual core?
    si, si chiamano AMD Athlon 64 X2

No. Se quella sk video ti basta, la nforce 3 va benissimo.
    si ma nn so se l'nforce 3 con aggiornamento del bios supporti i dual core...cmq poco importa perchè tanto alla fine del prox anno esce il nuovo socket per amd

Se io sono ferrato... però a quanto ne so la differenza è che nel primo caso il processore è uno, che svolge più compiti contemporaneamente alla velocità di clock, nel secondo sono due i processori, ed i clock possono aumentare di molto (70% in +)
    Correggetemi se sbaglio!
    praticamente in un unico die ci son due core. se ad esempio un dual core ha frequenza di 2000Mhz significa che ogni core lavora a quella frequenza (non c'è un raddoppo di clock ). piccola nota: se ad esempio si ha a che fare con un applicazione single task allora un core non verrà usato. il boost si ha con programmi in multi tasking che usano entrambi i core del processore.

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Utente di HTML.it
    + che un dual core che sul mercato a quanto so non si trovano ancora e in + avranno prezzi altissimi, preferirei trovare una scheda madre con doppio processore per AMD athlon a 64 bit. Sperando che le mobo di questo tipo non abbiano prezzi altissimi

Domanda: ma che ci fai con il PC che ti serve addirittura un dual processor??? VVoVe:
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

+ che un dual core che sul mercato a quanto so non si trovano ancora e in + avranno prezzi altissimi, preferirei trovare una scheda madre con doppio processore per AMD athlon a 64 bit. Sperando che le mobo di questo tipo non abbiano prezzi altissimi
    gli a64 non sono per il dual/multi cpu, per questo ci sono gli opteron che però costicchiano e sono utilizzati per server o workstation

Originariamente inviato da Desperado
    Domanda: ma che ci fai con il PC che ti serve addirittura un dual processor??? VVoVe:
    manie di grandezza anch'io se avessi i soldi lo farei

Permessi di invio