Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Backup Mailserver

  1. #1

    Backup Mailserver

    Ciao a tutti, sto installando un Server di posta con postfix, cyrus ed
    ldap.

    Vorrei un consiglio sul backup da effettuare su questa macchina.

    Tutte le serve viene effettuato un backup centralizzato su un lto, visto
    che i dati di posta sono montati su partizioni lvm avrei intenzione di
    fare uno snapshot del disco, eseguire il backup e rimuovere lo snapshot.

    Ora per effettuare uno snapshot ho bisogno di un'altro disco con spazio >=
    al disco che devo salvare?

    Poi mi piacerebbe anche creare uno script per effettuare la copia dei mail
    nuovi su un HD esterno usb da far girare ogni tot minuti/ore.

    Come formato sul Mail server utilizzo Maildir.

    Secondo voi l'HD esterno e' moglio formattarlo in reiserfs o lo lascio
    fat32?

    Avete consigli ?

    Grazie.
    Linux User #332385

  2. #2
    magnati della posta...

    ho il tuo stesso problema e sto cercando una soluzione enterprise che funzioni e che non mi faccia saltare se qualche cosa vada storto

    per mirrorare la situazione dell'ldap sul server di backup si puo' usare slurpd (o c'e' anche una soluzione sempre openldap piu' giovane... non mi ricordo come si chiama) e quindi no problem

    per backuppare la struttura con tutte le mail.. qui viene il problema che e' diverso a seconda delle esigenze. prova a vedere quale e' il tuo caso:

    - backup istantaneo. ciccio cancella la posta dall'imap (server principale) e automaticamente anche dal backup viene ranzata. idem se ciccio riceve la mail, automaticamente e subito il disco di backup viene aggiornato
    - backup notturno e mirrorato. ogni notte i due server si allineano
    - backup notturno con scarto. ovvero se ciccio cancella una mail, la mail viene cancellata nel server principale, ma viene tenuta per (ad esempio) 15 giorni. passati 15 giorni anche sul backup viene eliminata la mail

    per inciso... il 3 caso, il piu' spaccamaroni, e' il mio

    tanto per iniziare una analisi veloce direi:
    -nel primo caso si puo' usare l'always_bcc di postfix verso un utente caio che nel .forward ha uno scriptone perl (e via di MAIL::Audit) che si occupa di girare la mail al posto giusto nel server di backup
    -nel secondo caso brutalmente userei rsync: all'ora X postfix viene buttato giu', rsync completo, e poi postfix viene fatto salire. nel tempo di downtime mail non se ne perdono. in genere i server aspettano 4 gg prima di dare un messaggio di undelivered-mail al mittente
    -nel terzo caso opterei per dar. puo' tenere storicita' e altre menate... ma dovrei pensarci meglio


    per il filesystem: visto che il formato delle caselle e' Maildir e quindi ad ogni mail corrisponde un file, userei reiserfs, visto che tra le caratteristiche ha buone performance con i file di piccole dimensioni

    salustri

  3. #3
    Ti ringrazio per la risposta. Io pensavo di effettuare un backup ogni ora con rsync per copiare le cartelle degli utenti su un'altro disco (ho pensato USB) in modo che in caso di crash irrecuperabile del server perdo solo l'ultima ora di posta ricevuta/inviata/ecc.

    Poi ogni sera faccio partire un Backup completo che oltre ai mail salva anche le configurazioni, e tutti i programmi che mi servono (Dump di ldap, della configurazione delle mailbox di Cyrus, ecc. ecc. ecc.) sia sul disco di prima che su nastro.

    -nel secondo caso brutalmente userei rsync: all'ora X postfix viene buttato giu', rsync completo, e poi postfix viene fatto salire. nel tempo di downtime mail non se ne perdono. in genere i server aspettano 4 gg prima di dare un messaggio di undelivered-mail al mittente
    Questo lo volevo evitare, quando faccio il backup completo (di notte) pensavo di creare uno snapshot delle partizioni con i dati e fare il backup di quello, eliminando il downtime.Mentre per la sincronia delle cartelle degli utenti, utilizzando Maildir e salvando solo la posta, pensavo di farlo a caldo, senza stoppare servizi.

    Lo scriptone di cui parli nel 1 caso l'hai gia' fatto? E' assai interessante.

    Pultroppo la soluzione di una macchina di backup per il momento non e' possibile poiche' mi manca la macchina.

    Se un domani mi verra' data la possibilita' sicuramente implementerei un mail server di backup con ldap mirrorato e sincronizzazione delle mail utilizzando software tipo imapsync (o qualcosa del genere) per allinearli.

    Altri consigli?
    Linux User #332385

  4. #4
    Ciao, anche io sono interessato a questo problema.
    Ho realizzato una soluzione simile con postfix, ldap e courier-imap e maildrop al posto di cyrus. Anche io avrei bisogno di realizzare un backup sia di ldap (con slurpd pensavo) che della cartella /home/vmail dove sono tutte le maildir degli utenti. Stavo pensando di usare nfs al posto di rsync (per le maildir) dopo aver stoppato postfix.

    Nel mio caso il server ldap tiene su anche il dominio con samba3, la rubrica e l'ftp.

    Per curiosità quante mail passano per il vostro server di produzione ogni ora e quanti utenti avete?

    Ciao!

  5. #5
    Originariamente inviato da pretoriano
    Ciao, anche io sono interessato a questo problema.
    Ho realizzato una soluzione simile con postfix, ldap e courier-imap e maildrop al posto di cyrus. Anche io avrei bisogno di realizzare un backup sia di ldap (con slurpd pensavo) che della cartella /home/vmail dove sono tutte le maildir degli utenti. Stavo pensando di usare nfs al posto di rsync (per le maildir) dopo aver stoppato postfix.

    Nel mio caso il server ldap tiene su anche il dominio con samba3, la rubrica e l'ftp.

    Per curiosità quante mail passano per il vostro server di produzione ogni ora e quanti utenti avete?

    Ciao!
    Pultroppo non so' dirti quante mail passano ogni ora perche' adesso abbiamo il mailserver in hosting e il fornitore non mi ha potuto dare questo dato. Gli utenti sono circa 150.
    Linux User #332385

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.