Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Installare una rerte lan

    Ho installato la slack 10.1 e durante l'installazione non mi ha chiesto di configurare la rete lan, cosa che in altre installazioni mi ha chiesto. Ora provo a dare netconfig e mi dice che il comando non esiste, ho provato anche a dare ifconfig, ma restituisce lo stesso errore. Se do dmesg |gre eth vedo che riconosce la ascheda bene, ho provato poi a dare modprobe eth0 e non ha restituito nessun errore. Come posso configurarla? Non mi è stato chiesto durante l'installazione forse perchè il router stava spento?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    357
    beh guarda io ho installato la slack 10.1 su 3 macchine poco tempo fa e c'e' sempre stata la possibilita di configurare la network.

    cmq ifconfig devi darlo da root(anche netconfig)

    se la scheda di rete e' riconosciuta dai
    ifconfig

    se oltre al loopback c'e' eth0 dovresti essere a posto, altrimenti dai
    ifconfig eth0 xxx.xxx.xxx.xxx up


    ciao

  3. #3
    Io l'ho installata solo in un'altra macchina e alla fine mi ha fatto configurare la rete. Ora sono loggato come root, do ifconfig e mi dice che il comando non esiste, non so che fare

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Se ifconfig non c'è prova ad installarlo con l'utility di installazione di slack.
    non conosco la slack (ma con Klax che è basata su Slack funziona) puoi dare

    (per configurare la scheda di rete)

    # ifconfig eth0 I.P. up

    (attenzione che l'I.P. sia della stessa classe di quello del router, a meno di casi particolari. Es. se l'I.P. del router fosse 192.168.0.1 andrebbe bene 192.169.0.2-253).

    # route add default gw I.P. del router

    poi con un editor apri il file /etc/resolv.conf (almeno, in tutte le distro di mia conoscenza è questo) e ci metti i DNS

    Es. per Alice:

    nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.172.62

    salvi e sei a posto

    Tuttavia, per rendere permanenti queste impostazioni dovresti scriverle nei file opportuni (non so quali siano in slack) anche mediante l'uso di qualche utility preposta allo scopo.
    Così le debian based (Knoppix ecc...) hanno netcardconfig, mentre la Klax (quindi prob. anche slack) mi pare abbia netconf.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    357
    strano...forse e' andato storto qualcosa durante l'installazione.....

    che tipo d installazione hai fatto?hai scelto tu i pacchetti? non so magari hai fatto qualche pasticcio nella scelta! non saprei.potresti riprovare l'installazione

  6. #6
    Originariamente inviato da Zalex
    strano...forse e' andato storto qualcosa durante l'installazione.....

    che tipo d installazione hai fatto?hai scelto tu i pacchetti? non so magari hai fatto qualche pasticcio nella scelta! non saprei.potresti riprovare l'installazione
    Ho fatto l'installazione completa, nons o se è andato storto, non mi ha dato nessun tipo di errore.

    @mykol
    Proverò a reinstallare, klax non lo conosco, conosco installpkg, ma come si chiama il pacchetto?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Generalmente se non chiede di installare la rete o non ha installato i pacchetti o non riconosce la scheda di rete...

  8. #8
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Generalmente se non chiede di installare la rete o non ha installato i pacchetti o non riconosce la scheda di rete...
    Però se scrivo dmesg |grep eth vedo che la scheda di rete è corretta. Volendo non posso installare i pacchetti successivamente, sicuramente si, ma non so quali installare.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Il pacchetto si chiama tcp o roba del genere dentro alla cartella n/

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Klax è un Live Cd basato su Slax (Live CD basato su Slackware) preparato apposta per l'uscita di KDE 3.4.1 e di KOffice 1.4.

    Comunque è strano che slack non abbia ifconfig. io ho fatto un corso anni or sono su macchine con una vecchia slack e mi ricordo che c'era. Se veramente non c'è è andato storto qualcosa nell'installazione. Comunque penso che comunque si possa installare come qualsiasi altro pacchetto x Linux.

    Per vedere la scheda di rete ti basta dare da console di root

    # lspci

    poi provi a dare

    # ifconfig eth0 192.168.1.10 up

    e poi
    # ifconfig

    ti dovrebbe restituire tra l'altro l'Ip inserito (192.168.1.10)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.