Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Sql Server - Archiviare dati

    Innanzitutto spero di essere riuscito a beccare il forum giusto per questo quesito:

    io ho un db che memorizza una gran moltitudine di dati divisi per anno di inserimento. Ad un certo punto succede che i dati degli anni passati non saranno + accessibili in modifica o inserimento, ma solo come selezione, quindi restano ad ingrossare inutilmente il mio db.

    E' possibile con SQL server archiviare questi dati per esempio in un db parallelo e tramite qlc relazione di SQL Server linkarlo per poterli comunque rendere disponibili in visualizzazione?

    spero di esser riuscito a spiegarmi,
    a presto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di biste
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    877
    Quello che vuoi realizzare si chiama partizionamento orizzontale e se non erro attualmente SQL Server non fornisce supporto a questa operazione. Ovvero ciò che ritieni storico dovrai spostarlo tu in una tabella in modo da snellire quella di lavoro. Il problema è che di conseguenza ad esempio le stored che effettuano ricerche che coinvolgono anche i dati storici andranno modificate.

    Con SQL Server 2005 sarà invece possibile mettere parti della stessa tabella su filegroup separati.
    UGIdotNET
    Microsoft .NET MCAD
    C++, C#, VB6, VB.NET, ASP, ASP.NET
    SQL Server 2000

  3. #3
    temo però che il partizionamento orizzontale possa farsi su tabelle dello stesso database, io invece ho bisogno di spostare quei dati che non uso + in fase di modifica su un altro database sullo stesso server, per poter alleggerire il carico sul database di inserimento/modifica, tenendo quindi i dati spostati sull'altro database disponibili in visualizzazione

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,189
    fatti un db parallelo dove copi i dati che ti servono
    poi l'applicazione, quando deve fare le query, in base all'anno, si connette all'uno o all'altro. così puoi mantenere la stessa struttura e la stessa sintassi sql
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

  5. #5
    Scusa, ma cosa intendi per parallelo? C'è un modo x linkare 2 database speculari?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.