Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[asm 16 bits] DTA - che cos'è?

noto l'apparire di questa sigla in diversi codici sorgente che sto guardando (con riferimento alla programmazione in Dos), ma non capisco proprio cosa sia...mi potete aiutare?

nn so che dire posta un sorgente...
    forse potrebbe essere Disk Transfer Area
    DYNAMIC+ [ E-mail ]

Secondo me non si può fare!

sì è esattamente quello che dici tu
    non l'avevo mai incontrata prima...pare sia legata all'uso delle funzioni in Dos 'FindFirst/FindNext', ora guarderò un po'...

grazie, sempre molto disponibile...non capisco però questo DTA nell'economia dell'architettura del calcolatore...dove si colloca? perché è così necessario nella ricerca dei file su disco?

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    http://maven.smith.edu/~thiebaut/Art...18/CH18-4.html
    Another global data structure that DOS uses is the disk transfer area. This buffer area was used extensively for disk I/O in DOS version 1.0. Since then, the main use for the DTA has been the find first file and find next file functions. Obviously, if the application is in the middle of using data in the DTA and your TSR makes a DOS call that changes the data in the DTA, you will affect the operation of the foreground process. MS-DOS provides two calls that let you get and set the address of the DTA. The Get DTA Address call, with ah=2Fh, returns the address of the DTA in the es:bx registers. The Set DTA call (ah=1Ah) sets the DTA to the value found in the ds:dx register pair. With these two calls you can save and restore the DTA as we did for the PSP address above. The DTA is usually at offset 80h in the PSP, the following code preserve's the foreground application's DTA and sets the current DTA to the TSR's at offset PSP:80.
    dice che è un buffer...

Permessi di invio