Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Drugo
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    25

    Consiglio per avviamento Community

    Nessuno sa darmi qualche consiglio, tecnico e teorico su come attivare una community, inizialmente solo FORUM, dedicata ai viaggi?

    Grazie
    Drugo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    457
    detta così è come chiedere la luna... Se presumi sia sufficiente fornire una form agli utenti e chiedere loro di mettersi "intorno" a chiaccherare parti malino.
    tecnicamente comunque più la fai semplice meglio è. in linea teorica una community si forma intorno a dei contenuti validi e interessanti, fatti qualche domanda (che cosa offro agli utenti, perchè un utente deve stare sulle mie pagine etc...) e se le risposte che trovi sono tutte valide (offri informazioni dettagliate? hai contenuti esclusivi che altrove non trovi?) inizia con un piccolo guestbook, valuta l'interesse degli utenti e indirizza i tuoi sforzi in quella direzione. Buona fortuna.

  3. #3
    Per mi esperienza personale un Forum funziona solo se un sito ha almeno 1000 visite giornaliere.

    Se ne hai molte meno lascia perdere....

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da maniladisco
    Per mi esperienza personale un Forum funziona solo se un sito ha almeno 1000 visite giornaliere.

    Se ne hai molte meno lascia perdere.... [/supersaibal]
    l'argomento trattato è ugualmente importante. se hai 1000 visitatori (o anche 3000) in un sito di barzellette e scarica filmati divertenti come 1000 ce ne sono in rete è difficile che si formi una community. al contrario se l'argomento si presta alla discussione bastano poche decine di utenti affezionati che magari torneranno solo per leggere le risposte ai loro messaggi tralasciando il resto del sito...
    insomma è da valutare caso per caso

    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    702
    [supersaibal]Originariamente inviato da bo10646

    fatti qualche domanda (che cosa offro agli utenti, perchè un utente deve stare sulle mie pagine etc...) e se le risposte che trovi sono tutte valide (offri informazioni dettagliate? hai contenuti esclusivi che altrove non trovi?) [/supersaibal]
    credo che partire da contenuti interessanti ed innovativi debba essere il punto di partenza, imprescindibile. Nel momento in cui questi contenuti li hai, potresti, invece che adottare un forum, utilizzare delle primissime forme di interazione, come il commento ad un articolo, l'inserimento di esperienze, oppure utilizzare come primo strumento un blog.

  6. #6
    Anche se i numeri possono essere soggettivi, per esperienza personale per avviare un forum servono:
    - contenuti interessanti nel sito (oppure discussioni nel forum che suscitino interesse)
    - corretta indicizzazione del forum da parte dei motori
    - circa 10.000 visite / mese: quando raggiunsi questo valore il forum iniziò a popolarsi, poi di conseguenza tutto cresce perchè si influenza a vicenda (forum e numero di visite).

  7. #7
    io posso portarti ad esempio un sitino che ho messo su nel 2000 e che puoi vedere qui
    puoi immaginare l'argomento di discussione: musica, cd e poi si degenera a discutere di qualsiasi altra cosa.
    non c'è forum ma un semplice guestbook sul quale vengono postati mediamente 8/10 a volte più messaggi al giorno.
    ora non far paragoni col forum di html.it ma ci sono siti musicali ben piu famosi con forum con questa media di messaggi.
    Ebbene il sito in questione ha una media di 35 unici al giorno e le stats indicano che le altre pagine non sono per niente visitate.
    quello che dici tu è corretto come base di partenza ma non ti da nessuna garanzia e potrei citarti esempi diametralmente opposti di siti/portali con 10.000 utenti al giorno (non al mese) e forum deserto

    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Manuel.s
    ...quello che dici tu è corretto come base di partenza ma non ti da nessuna garanzia e potrei citarti esempi diametralmente opposti di siti/portali con 10.000 utenti al giorno (non al mese) e forum deserto

    [/supersaibal]
    D'accordissimo con te Manuel.s, io infatti ho parlato dell'esperienza personale e sono convinto che questi numeri che io ho citato dipendano dal sito, dal settore, dai contenuti ecc.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.