Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    145

    [Delphi 7] MySQl e DBGrid

    Ciao a tutti!
    Vorrei visualizzare in una DBGrid il contenuto di una tabella MySql ma mi dà l'errore "Cannot perform on an unidirectional dataset"

    Io sto usando una TSQLQuery, un TDataSource e una TDBGrid... come posso fare?

    grazieeeeee!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Stai usando i componenti dbExpress che sono, per loro natura, unidirezionali: per ottenere il massimo delle performance, mantengono un cursore aperto lato server e restituiscono un record alla volta, partendo dal primo sino ad arrivare all'ultimo.

    Non possono essere utilizzati con "data control" poichè i controlli visuali hanno bisogno di un DataSet che possa essere navigato in entrambe le direzioni, in sostanza c'è bisogno di un buffer lato client dei record.

    Per ottenere questa funzionalità, i componenti dbExpress devono essere utilizzati in congiunzione con i componenti TClientDataSet e TDataSetProvider.

    Il componente TClientDataSet, come dice il nome stesso, rappresenta un DataSet lato client ed è adatto al mantenimento in memoria di una tabella di dati con i relativi campi, ottenuta creando direttamente nel componente la struttura della tabella stessa o sincronizzandosi con un server SQL, quindi un DataSet del dbExpress, attraverso il componente TDataSetProvider che funge da tramite e permette di configurare le opzioni di aggiornamento, inserimento, modifica e rimozione.

    La trattazione di questo problema è molto lunga e presuppone buona conoscenza dei componenti dbExpress e del funzionamento della tecnologia che vi sta dietro.

    Prova a leggere questo articolo a riguardo (in lingua inglese).

    Ho utilizzato la libreria dbExpress in diversi progetti e mi sono trovato molto bene, oltre ad avere ottime performance.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    145
    Grazie Alka, ho seguito il tuo consiglio e il tutto funziona!
    Perfetto come al solito!


    Grazie mille!


    Ciaoooo!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    145
    Ho un problemino...il campo che voglio visualizzare è un varchar(300) che automaticamente diventa di tipo 'text'.
    Nella griglia mi viene visualizzato solo (MEMO) e non il contenuto del campo...come posso fare?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Leggi qui.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.