Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Slackware] Kernel 2.6.10 kernel panic

    Ciao a tutti..
    ho provato a compilare (finalmente!) il kernel 2.6 (in particolare il kernel 2.6.10) ma sono ormai conscio del fatto che questa versione non girerà mai sul mio pc...

    Infatti ho seguito alla lettera le istruzioni che pierluigip da al riguardo (se non sbaglio quella guida è presente anche su questo forum).. quindi ho praticamente usato il config di Patrick e i sorgenti ufficiali.. ma niente!

    Kernel panic (unable to mount on root fs etc etc etc)

    Che posso fare ?

  2. #2
    se il filesystem della root è reiserfs, e hai compilato reiserfs come modulo (vedi nel config) ovviamente il kernel non riuscirà a montare la root. puoi fare 2 cose
    - crei un initrd, a riguardo leggiti /boot/README.initrd
    - ricompili il kernel abilitado reiserfs come built-in

    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

    Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

  3. #3
    sono diversi gli errori che possono dare kernel panic
    fondamentalmente per fare un kernel sicuro è meglio metterele periferiche come modulo e tutto quello che riguarda filesystem chipset procesore e periferiche di sistema statiche

  4. #4
    Io ho ricompilato almeno 7-8 volte il 2.6.10 sulla Slack 10.1 con fs reiserfs ma non funzionava, mentre col 2.6.11 al primo colpo!

  5. #5
    Originariamente inviato da Shenk87
    se il filesystem della root è reiserfs, e hai compilato reiserfs come modulo (vedi nel config) ovviamente il kernel non riuscirà a montare la root. puoi fare 2 cose
    - crei un initrd, a riguardo leggiti /boot/README.initrd
    - ricompili il kernel abilitado reiserfs come built-in

    infatti il problema deve essere proprio quello (uso reiserfs)

    Per il secondo punto ci siamo, ma per il primo buio totale, ma se una soluzione esclude l'altra allora penso di risolvere sicuro con la seconda.

    Ciauz

    Alex

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    Originariamente inviato da makbell
    Io ho ricompilato almeno 7-8 volte il 2.6.10 sulla Slack 10.1 con fs reiserfs ma non funzionava, mentre col 2.6.11 al primo colpo!
    vuoi vedere che è un bug, anch'io su una macchina l'ho compilato e ricompilato quasi 10 volte invano, ora riprovo col 2.6.12 vediamo se va.

  7. #7
    Stranissimo! Io ho una slacky 10.1 con kernel 2.6.10 installato perfettamente dai sorgenti.
    Hai provato a fare un immagine del sistema di avvio con mkinitrd?
    Sono d'accordo con andy quando sostiene che il supporto per il fs del disco principale debba essere compilato staticamente: è forse l'unica cosa che non è compilata modularmente nel mio kernel!
    Alla prossima!!!
    Jeeg
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Dante, Commedia, Inferno, Canto XXVI

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.