Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[java] visibilità di private ereditate

ciao a tutti.

ho una classe Generale e due classi Particolare1 e Particolare2, che extend(s)ono la prima.

In Generale definisco "private var;", analoga cosa in Particolare1 e Particolare2.

Siccome Generale ha metodi 'comuni' mentre eseguo Particolare1 eseguo un metodo di Generale che aggiorna this.var=<valore>.

Noto che non viene aggiornata var di Particolare1 o Particolare2 ma quella di Generale...

ed infatti quando 'ritorno' in Particolare1 non mi ritrovo il valore aggiornato.

Come dire al programma che deve aggiornare quella di ParticolareN e non di Generale?

per metodi comuni intendi i metodi che vengono ereditati? Se non ti serve creare istanze della classe generale puoi provare a dichiararla astratta così penso non si aggiornino le variabili di Generale... :master:
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    una proprietà privata la gestisci nella classe che la contiene
    devi dichiararla protected solo in Generale
    credo

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Per far sì che venga modificata la variabile di Particolare1 devi sottoporre il metodo ad override: ovvero, devi ridefinire il metodo in modo che modifichi la tua variabile, altrimenti ciò che accade è che viene chiamato il metodo della classe Generale, la quale non ha nessuna visibilità sulle variabili di Particolare... di più: Generale non sa nemmeno che esiste una classe Particolare.

Vediamo come si sviluppa la cosa:
    codice:
    public class Generale {
       private tipo var1;
       ...
       public void metodo() { ... }  // modifica var1
    }

public class Particolare extends Generale {
       ...
       public void metodo() {
          super.metodo();   // Se devo modificare anche la classe madre
          ...   // qui dirò di modificare var1 di Particolare
       }
    }
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Beh quindi se non deve istanziare oggetti di tipo Generale non va bene fare Generale astratta? Tanto deve comunque ridefinire il metodo...
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Sì... è una possibilità. Dipende da lui, se ha bisogno di istanziare o meno oggetto di tipo Generale.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ora praticamente ho creato la classe astratta, i metodi di overriding li ho messi abstract anch'essi, tanto in Generale non ho necessità di utilizzarli.
    quanto alle variabili le ho fatte protected in quanto tutti i metodi, sia di Generale ceh di Particolare, fanno riferimento sempre alle stesse.

L'unica cosa ora devo debuggare x capire la natura di un errore.
    Vi terrò aggiornati

Permessi di invio