Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Come responsabilizzare un indirizzo IP in caso di uso illeggittimo ?

    Salve,
    avendo a disposizione ora, data e numero di IP di un utente, come posso risalire alla persona ?
    Qual'e' la pratica da seguire per "denunciare" un abuso fatto sul web ?

    Qualcuno sa aiutarmi ?

    Salvatore

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    L'IP è statico o dinamico? Solitamente è dinamico quindi puoi risalire all'internet provider. Io vedo due possibilità:

    1) se la cosa non è troppo grave (sta a te valutarla) puoi risalire al provider con un IP Whois Lookup. Se non hai un software apposito per il Whois puoi utilizzare uno dei tanti siti web che offrono questo servizio (es http://www.ripe.net/whois). Interrogando il database con l'indirizzo IP ti viene indicato a chi mandare una mail per denunciare casi di abuso che provengono da qull'indirizzo IP

    2) se la cosa è più grave puoi rivolgerti alla polizia postale
    Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile

  3. #3
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Tu come persona non hai assoltamente il modo di risalire al "proprietario" dell'IP o a chi ne faceva uso in determinato momento.

    Se l'abuso è un "vero" abuso puoi rivolgerti alla polizia postale. Sappi che se non è una cosa seria difficilmente otterai grande attenzione da parte loro.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  4. #4
    Ciao,
    l'IP è dinamico... in pratica se io faccio denuncia alle autorità e dichiaro che a tale ora,data e ip, l'utente insultava pesantemente una persona, posso avere "attenzione" dalla polizia postale ?

    In effetti è successo che sul sito che gestisco, qualcuno ha pensato bene di insultare il "pincopallino"... (su un guestbook) lo stesso vuole denunciare la cosa alle autorità.
    In questo caso io a cosa vado incontro ?
    Come posso essere tutelato, avendo a disposizione questi dati dell'utente, che incivilmente ha usato il mezzo ?

    Saluti.

  5. #5
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Sinceramente non penso che qualche autorità abbia il tempo di occuparsi di una cosa del genere, ci sono problemi ben più gravi sulla rete...

    Se qualcuno ti offendesse per strada lo denunceresti?

    Tu come gestore del sito puoi al limite eliminare gli insulti dal guestbook... la cosa si risolverebbe molto in fretta. Magari contatta l'insultato.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    se vuoi la mia opinione (ma anche se non la vuoi la posto lo stesso, tanto è gratis...) per un insulto via web dubito che la polizia postale si muoverà.

    Una volta cancellato dal guestbook, dove resterà traccia? Forse solo per un certo tempo nella cache di qualche motore di ricerca... e morta lì.

    Io non mi preoccuperei...
    Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.