Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente bannato

Global.asa connessione al databse è possibile?

CIao ragazzi

un sito composto da molte pagine asp e un file config.asp che contiene varie funzioni e soprattutto le variabili (nome del sito, colore testi, ecc) che vengono prese da database.

Questo file è incluso in ogni pagina e di sicuro non è ottimale per le prestazioni del server (considerando che cambiano raramente questi dati)...

Mi è venuto in mente di spostare il tutto nel file global.asa e mi domandavo se era possibile in modo tale che tali dati vengono pescati una sola volta (all'avvio del server).

Come posso fare? la sintassi rimane la stessa?

A presto

Non usare il global.asp a tale scopo.
    Mantieni il tutto nell'include e procedi con un sistema di caching delle variabili più frequenti usando le variabili Application.

Ho avuto esperienze disastrose con la connessione sul global.asa

Utente bannato
    mmm mi fido di te allora

potresti spiegarmi meglio come fare con le application??

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    va benissimo usare il global.asa. in particolare se le costanti sono valide a livello di applicazione ti consiglio di usare la sub Application_onstart.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Utente bannato
    ok ma dentro il global.asa posso fare una connessione al database per prelevare queste variabili?? ho impostato il sito in modo tale che tutte le variabili si trovano in una tabella... qual'è la sintassi giusta?

per le application andrebbe bene ma scadono dopo un pò..quindi dovrei comunque fare una connessione ogni tot minuti.

no, le application non scadono a meno che non si riavvii il serve; quando si riavvia si ricaricano.

invece di mettere queste costanti in una tabella, mettile in alcune variabili application

Utente bannato
    mmm non la trovo una buona soluzione, vuol dire che se riavviano il server sarò costretto a riempostare tutto (colori, titoli, testi ecc)...

invece potrei fare in questo modo....

faccio un controllo sull'application, se è nulla prendo i dati dal database...in questo modo, se riavviano basta un solo utente per ricaricare tutte le application....

che ne pensate?

Originariamente inviato da Gioba66
    va benissimo usare il global.asa. in particolare se le costanti sono valide a livello di applicazione ti consiglio di usare la sub Application_onstart.
    Le application cmq le puoi gestire anche fuori dal global.asa.

Originariamente inviato da pazzo2
    mmm non la trovo una buona soluzione, vuol dire che se riavviano il server sarò costretto a riempostare tutto (colori, titoli, testi ecc)...

invece potrei fare in questo modo....

faccio un controllo sull'application, se è nulla prendo i dati dal database...in questo modo, se riavviano basta un solo utente per ricaricare tutte le application....

che ne pensate?
    Sì, è proprio questo che intendevo quando dissi di usare le application come cache.
    Valorizza una var application come controllo globale.

Ad esempio

Application("check") = true

e poi valorizzi i dati

Application("...") = ...

Ad ogni esecuzione controlli se Application("check") vale true.
    Se sì procedi ed usi le application, se no rivalorizzi le application da db.

Originariamente inviato da pazzo2
    se nel application_onstart metti
    application("colore") = "#ff00cc"

questa variabile sarà sempre valida. se si riavvia, viene ricaricata da sola all'avvio dell'applicazione. te non devi preoccuparti di nulla

Permessi di invio