Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

PER FARE SITO CON CSS..

Premetto che mi sto addentrando adesso nel discorso dei ccs e vorrei un'attimo schiarirmi le idee su come si crea un sito senza tabelle.
    Ho letto un po di cose sia sul forum che su html,ma nn mi e' chiaro come questi css si creano.Per esempio so che ci sono dei software per la creazione di codice(css)..
    Mi chiedo ,uno apre questi software si crea un css e poi se lo importa nella pagina html?
    E di conseguenza poi gli attribbuisce ad una determinata cosa, lo stile che si e' creato ,oppure per ceare un sito senza tabelle il codice lo si scrive tutto a mano ?
    Scusate se sono stato un po confuso ma vorrei capire..Grazie

ciao,

ti consiglio di cominciare da una guida

http://www.html.it/css/

Ho gia' dato una lettura e sicuramente approfondiro'l'argomento anche perche ' mi e' sembrato di capire che il web design gia' da un po si sta spostando in quella direzione,ma nn mi e' chiaro il fatto se il codice in questo caso lo si scrive a mano oppure lo si crea con dei software che facilitano il lavoro...
    Anche perche' qui si tratta a questo punto di essere piu' dei programmatori che grafici!

Risorse consigliate:

- http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=824282
    - www.webstandards.org
    - www.w3.org/Style/CSS/learning

Il concetto dei css è molto molto semplice: il tutto è basato sulla separazione tra contenuto e presentazione. Se devi ad esempio rappresentare un titolo, nell'html scriverai il tag che serve a descriverlo, ovvero h1:
    codice:
    <h1>Ciao, io sono il titolo</h1>
    Di primo impatto non ti deve importare come questo verrà visualizzato dal browser: l'importante è far capire al browser che quello è un titolo.

A questo punto entrano in scena i css. Questi sono generalmente dei file esterni alle pagine, in cui si inseriscono tutti gli attributi di stile (come colore, dimensione, margini, sfondi, ecc.).

La sintassi è molto semplice. Per far diventare rosso il tag h1, ad esempio, scriverai:
    codice:
    h1 {
       color:red;
    }
    Lo vuoi anche di dimensioni 40px? Bene, allora ci aggiungi l'attributo relativo:
    codice:
    h1 {
       color:red;
       font-size:40px;
    }
    Insomma, leggendo le risorse consigliate e facendo delle ricerche qui sul forum ti rendarai conto di come funzioni esattamente. L'idea di base è comunque quella appena presentata. Logicamente è poi possibile puntare agli elementi in svariati modi, ma la base è sempre quella.

Per avere un'idea, gli attributi css sono più o meno questi:

- http://htmldog.com/reference/cssproperties/

P.S. Hai indovinato: i css sono ormai lo standard di fatto per la gestione della grafica dei documenti web. Ecco una lista dei siti più famosi e ben fatti:

- www.zeldman.com/externals
    - www.cssvault.com

I css possono essere scritti sia da editor che a mano: dopo un po' di esperieza vedrai che la scrittura a mano sarà automatica.

Grazie Pierofix per la risposta, sei stato molto chiaro daro' un'occhiata ai tuoi consigliati link e cerchero' di seguire questa direzione

Originariamente inviato da king lion
    Ho gia' dato una lettura e sicuramente approfondiro'l'argomento anche perche ' mi e' sembrato di capire che il web design gia' da un po si sta spostando in quella direzione,ma nn mi e' chiaro il fatto se il codice in questo caso lo si scrive a mano oppure lo si crea con dei software che facilitano il lavoro...
    Anche perche' qui si tratta a questo punto di essere piu' dei programmatori che grafici!
    Ci sono dei software che facilitano il lavoro come Dreamweaver che ti permette di scrivere il codice html anche in vista design, ma i tag dei div li devi inserire tu in vista codice poi gli assegnerai le proprietà con i CSS. I CSS è preferibile scriverli in vista codice visto che Dreamweaver ha un editor CSS incorporato in vista codice. Oppure puoi usare Top Style, ottimo per i CSS, ma putroppo permette di scrivere html solo a mano. I due programmi si integrano molto bene tra loro. Leggi la guida sui Layout con i CSS su html.it, è valida.

propongo un free software per i CSS
    CSSED

Ciao

Non sarei intervenuto in questo post se non avessi letto che usi Mac.
    Ciao fratello!
    Io per la gestione di CSS su Mac uso SEEdit nelle due versioni Maxi (pagata) e Mini (alfa version e gratuita).
    Nativamente si uniscono molto bene a CSSEdit, ma hanno una gestione perfetta dei CSS per conto loro.
    Li trovi in questo sito con cui sto collaborando al testing della versione Mini.

Ciao Ciao

confermo quanto ha detto borgio, personalmente trovo che l' accopiata BBedit (per il codice html, php, ...) e CSSedit (per la stesura facilitata del codice css) sia la migliore per chi sviluppa siti su mac.

Permessi di invio