Ciao a tutti
Ho una pagina di registrazione con molti campi da validare . . .
Secondo voi mi conviene usare i Controlli Validator oppure
usare delle routine a DOC scritte a mano ???
A livello di performance e sicurezza cosa è meglio ???
Bye !![]()
Ciao a tutti
Bye !![]()
Io ho sempre usato i validatori Microsoft, da quando ho imparato ad usarli. Considera che ci sono validatori già pronti per controllare l tipo di dato (e lo fanno in base alla lingau del client, cosa importantissima!). Con i RegularExpressionValidators, poi, praticamente non hai limiti se devi controllare formati di stringhe, numeri, ecc... Inoltre hai la possibilità di usare i CustomValidator e farti funzioni lato-client. Se puoi, usa sempre la validazione lato-client... Gli utenti tendono ad incazzarsi (e hanno ragione) quando una pagina si ricarica solo per dire che un campo è errato!
Premetto che uso esclusivamente IE obbligato in Intranet.Originariamente inviato da DarioN1
Ciao a tutti
Bye !![]()
Detto questo, la tua domanda penso che sia sbagliata perchè parte da un presupposto sbagliato. Io uso i validatori, quando è possibile naturalmente. Funzionano, ma solo su IE e non risolvono tutte le situazioni.
Perciò, se devi validare una pagina letta da FireFox o IE e vuoi validare pure lato client (lato server è OBBLIGATO, questo è chiaro) come fai ad usare i validatori?
Perciò, vedi caso per caso![]()
Pietro
Su FireFox i validatori funzionano benissimo aggiungengo poche righe di codice (Page.ClientTarget = "uplevel" nell'OnInit della pagina se si tratta di browser diverso da IE). E' chiaro che la validazione è lato-server ma è sufficiente testare Page.IsValid e ciclare sugli error message del ValidationSummary per stampare a video gli errori. Non è richiesto nessun codice lato-client extra da parte dello sviluppatore, ma bisogna essere consapevoli che la validazione richiede un "trip" lato-server...
Ti ringrazio tantissimo della rispostaOriginariamente inviato da Nazareno
Su FireFox i validatori funzionano benissimo aggiungengo poche righe di codice (Page.ClientTarget = "uplevel" nell'OnInit della pagina se si tratta di browser diverso da IE). E' chiaro che la validazione è lato-server ma è sufficiente testare Page.IsValid e ciclare sugli error message del ValidationSummary per stampare a video gli errori. Non è richiesto nessun codice lato-client extra da parte dello sviluppatore, ma bisogna essere consapevoli che la validazione richiede un "trip" lato-server...provo subito. Ciao
![]()
Pietro
Per sbaglio ho aperto una nuova discussione con il codice. Lo trovi qui:
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=852120