Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gestire MySQL

  1. #1

    Gestire MySQL

    Ciao ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta per il quesito che sto per domandarvi.
    Premetto che lavoriamo su Window 2003 Server, e abbiamo installato PHP e MySQL.

    Dobbiamo dare uno spazio web con tanto di MySQL. Ora il boss vorrebbe creare uno spazio stile aruba o non so chi, tipo che ad un utente gli diamo 50mega di spazio mysql e ciccia, e comunque deve poter lavorare sul suo spazio senza smarocchinare il resto (che per adesso non c'è ma non si sa mai )

    Ho i permessi di MYSQL ovviamente, e non ho problemi a creare un utente, magari mi potete dare una mano a dare i giusti permessi.
    Quello che non saprei fare è assegnare uno spazio massimo per i db, e fargli vedere solamente i suoi db.

    Si può fare, sapete aiutarmi?

  2. #2
    se usi mysql 4.0 fargli vedere solo i propri db non è un problema, impostare invece un tetto massimo per lo spazio disponibile si, xche ci vuole uno script che ad es ogni 15 minuti verifichi in base a dei dati presenti nel db che indicano lo spazio massimo del db e abilitino o disabilitino i permessi di inserimento modifica e quant'altro ancora in base ai controlli che fanno, inviando un'email di avviso, ad esempio, in caso di spazio esaurito o quasi esaurito

    (ho esperienze xche ho messo su svariati server che dovevano fare hosting e ho studiato soluzioni per limitare lo spazio disponibile su db mysql)

  3. #3
    Non riesco neanche a settare i permessi -_-

  4. #4
    Originariamente inviato da daniele_dll
    se usi mysql 4.0 fargli vedere solo i propri db non è un problema, impostare invece un tetto massimo per lo spazio disponibile si, xche ci vuole uno script che ad es ogni 15 minuti verifichi in base a dei dati presenti nel db che indicano lo spazio massimo del db e abilitino o disabilitino i permessi di inserimento modifica e quant'altro ancora in base ai controlli che fanno, inviando un'email di avviso, ad esempio, in caso di spazio esaurito o quasi esaurito

    (ho esperienze xche ho messo su svariati server che dovevano fare hosting e ho studiato soluzioni per limitare lo spazio disponibile su db mysql)
    Vabbè al limite limitare lo spazio è l'ultimo della questione...posso anche dire al boss che non vale la pena...Attualmente io ho problemi a settare i permessi in questa maniera, se puoi darmi una mano (mo ti vedo pure che server mysql ho).
    Io vorrei che l'utente possa avere tutti i permessi su i db che si creare lui, ma non posso agire e neanche vedere gli altri. Se si potesse fare sarebbe già un successo

    Ecco il mio server

    MySQL 4.0.16-nt in esecuzione su localhost

  5. #5
    mmm no ... ti conviene pre-creargli dei database ... magari li chiami tutti con lo stesso nome e alla fine metti un numero progressivo che indica il database.

    per quanto riguarda i permessi ... beh ... ogni permesso indica le operazioni consentite ... di sicuro devi abilitarli select, delete, insert e cosi via ... ovviamente disabilita il grant ... ma abilita l'alter e index. Inoltre disabilita file e show db ... gli altri non li ricordo

    Per restringere i permessi ad un singolo DB fai cosi ... aggiungi l'utente normalmente ma metti tutti i permessi su off ... dopo di che aggiungi una riga nella tabella db (o qualcosa di simile) sempre all'interno del database mysql ... e li metti i permessi relativi a quello specifico database

  6. #6
    Sì, ero già arrivato a questa conclusione, però i DB come hai già detto devo crearglieli io. Comunque direi che ci sono. Gli creo i db e do i permessi solo a quelli! Grazie!

  7. #7
    beh ... potresti farglieli creare tramite un'apposito script che gli serve per gestire i propri database

    in modo che crei il db, tramite script, e assegni i permessi all'utente, sempre tramite script ... e ti risolvi il problema

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.