Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: win2003 + 2sk

win2003 + 2sk

ciao
    io ho win2003 con 2 schede di rete con installato DNS, DHCP e tutto quello che sono risciuto a mettere.

La sk1 è collegata all'HUB come altri 5 pc. La sk2 è collegata all'HUG di fastweb.

Quello che vorrei è fare in modo che tutti i pc passino attraverso questa macchina per collegarsi ad internet e per fare tutto quello che potrebbe fare win2003

I pc ricevono in automatico l'IP da win2003 quindi tutti con 192.168.X.X e sub net 255.255.255.0

La seconda scheda di rete ha come IP e subnet una classe completemente diversa tipo 23.X.X.X come subnet 255.255.248.X

Come si fa?

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Quando i client della rete interna inviano una richiesta relativa a Internet, il driver del protocollo NAT intercetta la richiesta e la inoltra al server Internet di destinazione. Tutte le richieste risultano provenire dall'indirizzo IP esterno del server NAT. In tal modo lo schema di indirizzi IP interni non viene reso pubblico.

Per configurare un server NAT di Routing e Accesso remoto:
    1. Scegliere Routing e Accesso remoto dal menu Strumenti di amministrazione.
    2. Nell'MMC Routing e Accesso remoto espandere il nome_server (dove nome_server è il nome del server che si desidera configurare), quindi espandere Routing IP nel riquadro di sinistra.
    3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Generale e scegliere Nuovo protocollo di routing.
    4. Selezionare la casella di controllo Firewall di base/NAT, quindi scegliere OK.
    5. Nel riquadro di sinistra fare clic con il pulsante destro del mouse su Firewall di base/NAT e scegliere Nuova interfaccia.
    6. Selezionare l'interfaccia di rete interna, quindi scegliere OK.
    7. Nelle Proprietà Network Address Translation fare clic su Interfaccia privata connessa a una rete privata, quindi scegliere OK.
    8. Nel riquadro di sinistra fare clic con il pulsante destro del mouse su Firewall di base/NAT e scegliere Nuova interfaccia.
    9. Selezionare l'interfaccia di rete esterna, quindi scegliere OK.
    10. Nelle Proprietà Network Address Translation fare clic su Interfaccia pubblica connessa a Internet.
    11. Selezionare la casella di controllo Abilita NAT su questa interfaccia, quindi scegliere OK.

fonte: microsoft.com

vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Allora...bisogna configurare il servizio di NAT su win 2003.
    Ora la scheda con indirizzo 192.168.X.X dovrà essere configurata come interfaccia privata,e quella con indirizzo 23.X.X.X come interaccia pubblica.

il procedimento per la configurazione del nat è il seguente:

1. Scegliere Routing e Accesso remoto dal menu Strumenti di amministrazione.
    2. Nell'MMC Routing e Accesso remoto espandere il nome_server (dove nome_server è il nome del server che si desidera configurare), quindi espandere Routing IP nel riquadro di sinistra.
    3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Generale e scegliere Nuovo protocollo di routing.
    4. Selezionare la casella di controllo Firewall di base/NAT, quindi scegliere OK.
    5. Nel riquadro di sinistra fare clic con il pulsante destro del mouse su Firewall di base/NAT e scegliere Nuova interfaccia.
    6. Selezionare l'interfaccia di rete interna, quindi scegliere OK.
    7. Nelle Proprietà Network Address Translation fare clic su Interfaccia privata connessa a una rete privata, quindi scegliere OK.
    8. Nel riquadro di sinistra fare clic con il pulsante destro del mouse su Firewall di base/NAT e scegliere Nuova interfaccia.
    9. Selezionare l'interfaccia di rete esterna, quindi scegliere OK.
    10. Nelle Proprietà Network Address Translation fare clic su Interfaccia pubblica connessa a Internet.
    11. Selezionare la casella di controllo Abilita NAT su questa interfaccia, quindi scegliere OK.
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

allora quando ho aperto per la prima volta Routing e accesso remoto,
    avevo tutto disabilitato.

o dovuto fare "Configura e abilita Rounting e accesso remoto"

-dopo di che è partito un wizard dove ho dovuto selezionare tra 5 opzioni.

io ho selezionato NAT "consente ai client di connettersi ad internet utilizzando un IP pubblico"

-poi mi chiede di selezionare l'interfaccia pubblica per la connessione ad internet

Io scelgo la scheda di rete collegata a fastweb con indirizzo 23.X.X.X

e poi FINE

naturalmente non funziona una mazza

da un client faccio ipconfig /all
    vedo l'IP che mi viene assegnatoe le la subnet

comq IP del DHCP e del DNS vedo il mio server

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    segui le indicazioni di cui sopra...
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Permessi di invio