Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    130

    configurare la scheda audio

    Fino a ora non riesco ad ascoltare la musica (il Pc è muto in Linux, mentre in Windows si sente tutto)

    Come si configura la scheda audio Alc850 Realtek inclusa nella scheda Asus A8V Deluxe sul Centro di controllo (non c'è nell'elenco delle schede audio) (Suse 9.1)?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prima di tutto prova a dare un

    # lspci

    (da console di root)

    per controllare se lsa vede.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Originariamente inviato da mykol
    prima di tutto prova a dare un

    # lspci

    (da console di root)

    per controllare se lsa vede.
    C'e` da fare un distinguo.
    Il fatto che lspci identifichi correttamente una determinata scheda e` solo molto debolmente legato al riconoscimento da parte del kernel della scheda suddetta.

    A grandi linee, lspci opera semplicemente una scansione del bus PCI, ricavando gli identificatori delle schede installate. Quindi (per default) mostra il nome associato ad ogni identificatore, preso da un (grosso) file di testo, che tipicamente e` /usr/share/misc/pci.ids (il percorso puo` variare).

    Ora: per enumerare le periferiche connesse ad un dato bus PCI, il kernel -da quel che mi risulta- non ha bisogno di conoscere molto di particolare riguardo alla singola periferica: la richiesta "cosa c'e` di bello attaccato qui?" e` una richiesta (necessariamente?) generica, che non ha bisogno di driver particolari, a parte quelli per il chipset della scheda madre (o comunque del controller PCI).

    Ora: date le premesse, e` possibile che, avendo pci.ids aggiornato, lspci sia in grado di fornire l'identificazione corretta per una periferica di cui, in effetti, il kernel non ha il supporto caricato o anche solo presente.

    Tutto questo solo per fare chiarezza (almeno l'idea sarebbe quella )
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    sono d'accordo anche io con quello che hai scritto ma penso che mykol intendesse dire di controllare se lspci "la vede" nel senso di verificare che la scheda fosse fisicamente collegata in modo che il kernel la possa usare.

    Supponendo che lspci funzioni il passo successivo e capire quale è driver (ricerchina su google)...
    SO: Debian Sarge kernel 2.6.11
    Lang: Java, C++, C

  5. #5
    Originariamente inviato da Lucis
    sono d'accordo anche io con quello che hai scritto ma penso che mykol intendesse dire di controllare se lspci "la vede" nel senso di verificare che la scheda fosse fisicamente collegata in modo che il kernel la possa usare.
    Beh, se l'OP su windows la usa...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    ehm... anche te hai ragione :maLOL:
    SO: Debian Sarge kernel 2.6.11
    Lang: Java, C++, C

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, no ... intendevo proprio dire se la rileva ...
    Non mi è mai successo che funzionasse e che lspci non me l'abbia vista.

    Grazie per la precisazione, davvero interessante, Ikitt.
    D'altronde è un primo passo (se la vede è un buon segnale !). Se poi non funziona, evidentemente bisogna approfondire l'indagine.

    Sicuro di non avere semplicemente i volumi del mixer a zero o disattivati ?

    prova a dare un

    # dmesg |grep audio

    oppure

    # dmesg | grep Alc850 Realtek

    per vedere se viene rilevata.

    Comunque tutto il rilevamento HW è un pò un mistero.

    Sul mio desk dotato di audio integrato AC97 lspci me la vede come

    00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 A

    mentre dmesg la ignora del tutto.

    scorrendo il chilometrico output di questo comando non c'è traccia del chip sonoro, che peraltro funziona perfettamente.

    Tutto ciò con MDK 10.1 official e kernel 2.6.8.1-12mdk.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.