Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Active Directory

Active Directory

ciao,
    visto che il programmatore mi sta stretta come cosa, mi voglio dedicare anche alle reti.

Allora a casa dopo ore e ore sono riuscito a metter un utenza in AD.

Dal portatile mi collego al dominio tramite l'utenza che ho creato e fino a qua nessun problema.

sfolgio la rete dal portatile e vedo dentro a smallbusiness il mio server e me stesso.

Ora se clicco su una qualsiasi cartella del server mi dice accesso negato, perchè?

Entrando sul portatile con l'utenza che mi sono creato, non riesco a condividere nulla, nelle proprietà della rete quand entro mi dice che non ho le autorizzazioni per modificare le impostazioni, perchè?

Dal server loggandomi come amministratore, vedo il portatile ma non riesco a scrivergli nulla dentro, perchè?

credo che dipenda da qualche tipo di autorizzazione delle utenze in AD, cosa devo controllare?

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    sul server devi prima condividere alcune cartelle e assegnare i permessi all'utente con il quale ti logghi dal portatile.

sul portatile per modificare impostazioni di rete (condivisione files e cartelle) o condividere roba è meglio che ti logghi come admin di dominio
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

se l'admin di dominio è PIPPO

io sul portatile o da qualsiasi altra parte mi connetto come PIPPO giusto? e poi condivido le cartelle?

Diciamo che io sono entrato come amministratore ora no mi ricordo se della macchina locale o del dominio, cmq ho attivato la condivisione dei file e stampanti e ho condiviso "Documenti".

anche qua nessuno accede e nessuno ci scrive dentro. Mica dovrò impostare anche qua i permessi per le utenze, vero? non c'è qualcosa di centralizzato?

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    è centralizzato ma solo a livello server. L'admin di dominio non può chiamarsi PIPPO... ma al massimo, se il tuo dominio è PIPPO, si chiamerà PIPPO\Administrator.

Certo che devi settare i permessi
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Entrando sul portatile con l'utenza che mi sono creato, non riesco a condividere nulla, nelle proprietà della rete quand entro mi dice che non ho le autorizzazioni per modificare le impostazioni, perchè?
    Le utenze di tipo "User" utilizzate dai client che si connettono ad AD NON possono condividere cartelle.
    In genere in un dominio AD tutte le cartelle sono condivise sul server, applicando i dovuti permessi a livello utente.
    Nel caso in cui tu voglia condividere una risorsa sul client dovrai farlo con permessi amministrativi:
    - o loggandoti temporaneamente come Amministratore
    - oppure, se vuoi rimanere in ambiente User, aprire una shell e utilizzare runas.exe accoppiato a net share.

se clicco su una qualsiasi cartella del server mi dice accesso negato, perchè?
    - Permessi: vai sul server assicurati che l'utente "User" abbia i permessi per accedere alla risorsa
    - Firewall: per esperienza personale ti posso dire che le prime volte che mi sono buttato su Win2003 ho avuto moltissimi problemi utilizzando firewall di terze parti. Disabilitali, almeno in fase di configurazione, sia sul server che sui client. Una volta che hai terminato la configurazione del sistema puoi decidere di abilitarli e concentrare i tuoi sforzi esclusivamente su di loro.
    nota - praticamente tutti i firewall di default negano l'accesso remoto alla porta 135 TCP riservata alla condivisione risorse.
    Dal server loggandomi come amministratore, vedo il portatile ma non riesco a scrivergli nulla dentro, perchè?
    Che intendi? Non riesci a scrivere in una directory condivisa dal client?
    - Sei sicuro di avere dato permesso in scrittura a questo cartella?
    - Non avevi detto che sui client non riuscivi a condividere risorse?

Ti faccio inoltre presente una cosa importantissima ovvero che in ambiente Active Directory possono avere accesso alle risorse condivise ESCLUSIVAMENTE gli utenti facenti parte del dominio aka loggati ad AD. In tutti e due i sensi.

Saluti.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio