Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [LINUX]iniziazione

  1. #1

    [LINUX]iniziazione

    ...vorrei diventare un EX Microsoft slave!
    il problema è che sono completamente digiuno di linux...
    premetto che:
    ho una macchina i386 sulla quale poterlo installare.
    e che sono un po scarso in inglese (...però sono uno che si impegna :-)
    Insomma la mia meta è quella di sostiuire con Linux quello che oggi mi ritrovo a fare con MS e cioè sviluppo applicazioni web (apache, php, mysql...e tanta grafica!) ed avere percio' una solida preparazione dell'ambiente.
    Vi ringrazio si da ora per l' attenzione ed i consigli.

    ps:
    dimenticavo...tutto possibilmente gartis !
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  2. #2
    Che pc hai? Quanta ram? quanto spazio sul disco?

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: [LINUX]iniziazione

    Originariamente inviato da ScassaBubu
    macchina i386
    scarso in inglese
    apache, php, mysql...e tanta grafica
    gratis
    Mettendo tutte queste premesse in 'AND'
    ti consiglierei di lascare perdere.

    Rivedi qualcuna delle premesse di cui sopra.

    Per quanto riguarda il 'gratis', se vuoi cambiare sistema,
    non dovrebbe pesarti il prezzo, proveniendo da sistemi
    il cui costo è componente principale.



    ciao
    slack? smack!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Bè se sviluppi con apache/php/mysql la scelta di linux è ideale visto che sono tutti nativi di tale Sistema Operativo.
    Ti do subito il link della bibbia :
    http://a2.swlibero.org/
    Se non hai voglia di leggere dal monitor potresti comprarti un buon librone, può sempre essere utile.
    Per avere consigli su quale distro installare, posta l'hardware della macchina.

  5. #5
    Che pc hai? Quanta ram? quanto spazio sul disco?
    pentium III
    ram: 256 mb
    hd :40 gb




    Grazie anche ad untamed ero proprio li quando hai postato

    ps:
    x cacao74.....fa' un respiro e non testare solo con gli AND altrimenti....la vita diventa dura!!!!
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  6. #6
    Originariamente inviato da ScassaBubu
    pentium III
    i386
    ram: 256 mb
    hd :40 gb
    Puo` essere un buon server casalingo (o comunque di basso profilo, non roba tipo html.it per intendersi ), anche una discreta workstation, ma con un notevole lavoro di raffinamento rispetto alle soluzioni preconfezionate che si trovano in giro adesso.

    Per quanto riguarda l'inglese e` un potenziale problema perche` la maggior parte della documentazione, sopratutto quella aggiornata, si trova in quella lingua.

    Per il gratis, tutte le maggiori distribuzioni hanno versioni (alcune o tutte) che soddisfano questo requisito.

    PS: usare "i386" come hai fatto in questo thread e` alquanto fuorviante.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Originariamente inviato da Ikitt
    Puo` essere un buon server casalingo
    beh non pretendo di più (al momento )
    Guardando tra i miei cd ho trovato 3 cd per (x86) MANDRAKE LINUX 8.1
    che dite? mi inoltro in questo mondo cosi?va bene la versione? suggerimenti?
    ....vado?
    ( ...il piccolo pinguino aveva bisogno di una spinta... )
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    L'hardware non è poi così stagionato, io ti consiglierei ubuntu: http://www.ubuntulinux.org/

  9. #9
    Originariamente inviato da ScassaBubu
    beh non pretendo di più (al momento )
    Questo sottointende che dovra` esserci almeno un'altro PC da usare come client/workstation, pero`
    Guardando tra i miei cd ho trovato 3 cd per (x86) MANDRAKE LINUX 8.1
    che dite? mi inoltro in questo mondo cosi?va bene la versione?
    Troppo vecchia IMHO. Molto software obsoleto o con problemi noti.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    non installare quei mastodonti arcaici che sonno le versioni di mandrake dell'anteguerra

    con il tuo PC se sistemi benino le cose puoi far girare una distro nuova tranquillamente, ovviamente se ne prendi una ottimizzata per pentium tipo ArchLinux o affini, guadagni molto in prestazioni.


    Per il fatto che sei un novizio mandrake ti da un pò meno da penare, ma armati di santa pazienza e inizia direttamente con una distribuzione più professionale, tanto più che intendi farci un serverino.

    Prova una Trustix, ArchLinux, o anche una Slack (finchè campa il mantainer è ancora una delle più soddisfacenti)
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.