PDA

Visualizza la versione completa : scambiare file tra due pc con ftp

alkat
30-06-2005, 16:55
Ciao,
a questo url, ho trovato un messaggio di un tipo che diceva:

http://www.talug.it/forums/index.php?showtopic=1451

"P.S.: Se il tuo problema è solamente spostare o copiare i file da una macchina a un altra l'FTP è semplicemente divino. "

io avrei bisogno di spostare un po' di dati tra due pc con linux che condividono la stessa connessione di rete tramite router/modem (cioè, i due pc sono collegati con un cavo ethernet al router che fa anche da modem).

è possibile farlo via ftp?

più in là vorrei mettere su una LAN ma per il momento vorrei solo spostare dei dati senza usare cd o floppy. chi mi dà un suggerimento?

grazie,
.a.

GhePeU
30-06-2005, 17:14
suppongo abbiano indirizzi privati (10.0.0.0/8 o 192.168.0.0/16), nel caso attivi il server su uno dei pc e il client sull'altro... devi configurare il server, ma non credo sia particolarmente complicato

alkat
30-06-2005, 17:34
Originariamente inviato da GhePeU
suppongo abbiano indirizzi privati (10.0.0.0/8 o 192.168.0.0/16), nel caso attivi il server su uno dei pc e il client sull'altro... devi configurare il server, ma non credo sia particolarmente complicato

sì, ma come configuro il server? :fagiano:

i pc hanno indirizzi tipo 192.168.0.8

.a.

Fabiuz
30-06-2005, 17:57
ciao, sto tentando anche io di fare una cosa del genere.
sto provando con proftp o vsftp ma non mi riesce molto bene!

chi ci dà una mano? :ciauz:

alkat
30-06-2005, 18:04
Originariamente inviato da Fabiuz
ciao, sto tentando anche io di fare una cosa del genere.
sto provando con proftp o vsftp ma non mi riesce molto bene!

io manco so da dove cominciare...

.a.

tog1
30-06-2005, 20:28
usa ssh e' meglio:
- e' criptato,
- e' di default praticamente su tutte le distro, fai

ssh start

se non avessi il demone attivo

ovviamente su entrambe

poi dai

scp percorsofile utentedelladestinazione@ipmacchinadestinazione:/percorsodovevuoicopiare

ciao

alkat
30-06-2005, 21:13
mi rispieghi la parte in cui scrivi:

azione:/percorsodovevuoicopiare

per cosa sta quell'azione?

dovrei fare qualcosa del genere?

scp /home/ugo/* ugo@10.0.0.8
azione:/home/pino

.a.

hope for us
30-06-2005, 23:18
Ma se installi in entrambi proftpd, ti colleghi dal pc da cui vuoi trasferire dati a quell'altro mediante

ftp indirizzo_a_cui_voglio_trasferire_dati e poi, dopo aver dato nome utente e password al prompt fai:

ftp> put file_da_trasferire
E l'altro magicamente se lo ritroverai nella sua /home/ftp.
Qualcuno mi corregga se ho detto delle vaccate.

EDIT: Non mi ricordo se devi aver attivo anche sshd e dare prima il comando
ssh indirizzo_a_cui_voglio_trasferire_dati :dhò:

cacao74
30-06-2005, 23:57
Non mi pare che tu abbia necessità di tirare su un servente ftp su una/entrambe le macchine, forse è il caso di sfruttare le potenzialità del pacchetto OpenSSH, ed in particolare del comando sftp.
Potrai trasferite i files tra le due macchine senza problemi, ovviamente solo se si hanno sufficienti privilegi.

Breve estratto dalla pagina di manuale di 'sftp'

sftp -- secure file transfer program

sftp is an interactive file transfer program, similar to ftp(1), which performs all operations over an encrypted ssh(1) transport. It may also use many features of ssh, such as public key authentication and compression. sftp connects and logs into the specified host, then enters an interactive command mode.

ciao

mykol
01-07-2005, 00:43
usa gFTP.

- Nel campo host metti l'IP del PC da collegare (es. 1192.1680.27)

- in "Porta" metti 21

- in "User" l'utente a cui ti vuoi collegare sulla macchina remota

- in "Password" metti la passw dell'utente

- scegli FTP

ppp

Poi clicchi sull'icona coi due computer ed è fatta.

Nel campo a sinistra ti compare il file system del PC su cui hai attivo gftp, in quello a destra il FS del PC remoto.
Selezioni i file da trasferire e cliccando su di una delle due freccie li sposti.

Loading