Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [Vajont] Ma che è successo?

    QUalcuno sa per caso cosa è successo in questi mesi al cimitero per le vittime del Vajont?
    Ho trovato diverso materiale in rete ma è tutto confuso e disordinato.. da quanto ho capito è stato smantellato il vecchio cimitero e ne è stato costruito uno nuovo
    http://www.wineathomeit.com/vajont2003/cimiteronline/

    con cippi al posto delle lapidi, senza nemmeno i nomi dei defunti cosi che non è piu nemmeno possibile portare fiori ad un parente morto in quel disastro perchè non si sa quale sia la lapide giusta :rollo:

    tranne la lapide del vescovo, quella è l'unica rimasta (da quanto ho capito non è nemmeno morto durante il disastro)

    vorrei capirci meglio, il comitato dei famigliari delle vittime ha dato il via una petizione online che andrebbe diffusa ma non come ripeto pubblicano materiale confuso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di iguane
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,633
    se è successo davvero quello che dici è proprio triste

    ...I'm insane in the brain...

  3. #3

    Re: [Vajont] Ma che è successo?

    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    vorrei capirci meglio[/supersaibal]
    puoi metterti in contatto con il comitato sopravvissuti: sono sicura che ti potranno dare una mano

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da iguane
    se è successo davvero quello che dici è proprio triste [/supersaibal]
    eh da quanto ho letto il sindaco di Longarone, ad un cittadino che gli faceva notare che non poteva più trovare un parente visto che le lapidi sono anonime, ha risposto "ora non sono più i vostri morti, sono i morti di Longarone" :master:
    strano che non se ne parli

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iguane
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,633
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    eh da quanto ho letto il sindaco di Longarone, ad un cittadino che gli faceva notare che non poteva più trovare un parente visto che le lapidi sono anonime, ha risposto "ora non sono più i vostri morti, sono i morti di Longarone" :master:
    strano che non se ne parli [/supersaibal]
    e invece è più che normale che non se ne parli....
    ricordati che siamo in italia e che lo stato nn ci ha fatto una bella figura...quindi si insabbia e si nasconde tutto

    ...I'm insane in the brain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non vorrei si trattasse semplicemente di uno dei riordini periodici cui qualunque cimitero è soggetto, il cui significato sia stato travisato o strumentalizzato...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Ho letto le didascalie di alcune foto: le tombe non sono anonime, ma scritte bianco su bianco, semplicemente si leggono male.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Non vorrei si trattasse semplicemente di uno dei riordini periodici cui qualunque cimitero è soggetto, il cui significato sia stato travisato o strumentalizzato... [/supersaibal]
    Bhe ma qui hanno smantellato l'intero cimitero, buttato via le lapidi, ricoperto il terreno e messo nuovi cippi. Non lo chiamerei "riordino"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    Bhe ma qui hanno smantellato l'intero cimitero, buttato via le lapidi, ricoperto il terreno e messo nuovi cippi. Non lo chiamerei "riordino" [/supersaibal]
    Invece lo è, si smantellano spesso alcune zone di vecchi cimiteri per spostare altrove i defunti, solitamente raccogliendoli in loculi per questioni di spazio...

    Mi sembra che qui l'intento sia stato quello di riordinare le vittime della tragedia in un unico settore cui è stata data uniformità, trattandosi di un cimitero simbolo di una tragedia, come una sorta di monumento nazionale.

    Chiaramente bisognerebbe saperne di più, non vorrei che quel sito Internet fosse stato ideato da qualcuno che sarà stato contrario all'idea, cosa che in un paese è normalissimo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Ho contattato la signora Micaela, presidente del comitato "sopravvissuti del Vajont".

    Il cimitero doveva essere oggetto di un'opera di pulitura e rinnovo. Il problema è che l'architetto a cui è stato commissionato il lavoro è intervenuto in maniera pesante sconvolgendo l'intero cimitero.
    I familiari delle vittime sono rimasti sconcertati e delusi da un cimitero senza tombe nè fiori, ma cippi uguali per tutti (le cui scritte, bianco su bianco, non sono facilmente riconoscibili -considerato che il disastro è del 1963 e molta gente che si recava al cimitero era anziana).

    Inoltre sono stati aggiunti defunti ritrovati nel corso degli anni, con il risultato che ovviamente le posizioni dei cippi non corrispondono al luogo di sepoltura originale.

    Un brutto colpo al cuore per i sopravvissuti che ormai non riescono più a riconoscere nel cimitero un luogo di memoria.

    Oltre al danno, la beffa. Esiste ancora, in quel cimitero, una lapide. E' quella del vescovo Muccin, lasciata intatta, come se lui avesse diritto ad una sepoltura più dignitosa e gli altri no.
    Per inciso, Muccin non morì nel disastro, era solo vescovo di Belluno in quegli anni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.