Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: stampante driver

  1. #1

    stampante driver

    ho una stampante Lexmark P6250..
    allora se provo ad aggiungere stampante...lexmark..ci sono driver per le serie 1000, 2000..etc...fino alla 7000 ma per la 6000 no...vabbè ho detto io vado a fare una ricerca di driver...sul sito della lexmark linux non esiste (vabbè...) poi sul web quello che ho trovato è stato solo dell'altra gente che cercava questi driver...
    in poche parole non posso far andare la stampante sotto linux???
    ma i driver compariranno o non li faranno mai???

    certo che abbandonare linux perchè non si può usare la stampante è quasi ridicolo...però mi serve...

  2. #2
    le lexmark non sono proprio il massimo per linux
    http://linuxprinting.org/printer_list.cgi?make=Lexmark

    qui' ci sono le stampanti riconosciute da linux

    puoi provare a configurarla come un altro modello simile
    a volte funziona alla meno peggio

    se è nuovissima puo' darsi che sviluppino anche i driver a breve ma è impossibile saperlo

  3. #3

  4. #4
    se supporta postscript prova a configurala come ps generic printer.

    è una via .. poi per il resto .. ho visitato il sito della lexmark italia .. mi sa ke nn sono neppure certi di produrla

    - Ander Costruscion -

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    è sempre lo stesso discorso: in linux prima ci si accerta che l'HW sia supportato poi lo si compra !

    Altrimenti ci si arrangia ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    è sempre lo stesso discorso: in linux prima ci si accerta che l'HW sia supportato poi lo si compra !

    Altrimenti ci si arrangia ...
    non ho parole per la tua affermazione
    - Ander Costruscion -

  7. #7
    Originariamente inviato da pannikeos
    non ho parole per la tua affermazione
    Da un certo punto di vista e` vero pero`: una scelta sbagliata di hardware e` spesso un vicolo cieco. La invertirei pero`: "assicurarsi che il produttore supporti Linux", visto che non c'e' ragione per cui Linux non debba supportare qualche hardware.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  8. #8
    eccolo che spunta

    io non ho parole per come è stata messa la frase null'altro, questo è un forum non un circolo di eletti, quindi se qualkuno nn sa o ha dubbi, non gli si deve tirare m@@@a addosso solo xè ha una stampante or altro dispositivo hw nn ancora compatibile.

    cmq con un po di pazienza si combina.

    - Ander Costruscion -

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la mia affermazione non ha nessun intento polemico.
    Prende atto della realtà.

    in un ambito professionale (e linux è nato sopratutto per questo, anche se ora sta facendo passi da gigante per diventare "user frendly") si procede in questo modo:

    - C'è un'esigenza da soddisfare
    - si cerca il softare adatto
    - si acquista l'hardware su cui farlo girare.

    Mi risulta che acquistando una versione (proprietaria) di unix ci sia allegato un elenco di hardware "certificato" sul quale funziona certamente.

    Purtroppo tutto ciò è un'altra delle brutte abitudini cui ci ha abituato windows: ho comprato il PC, ora che ci faccio ?

    Comunque in Linux esistono molti siti in cui è elencato l'hardware supportato.

    Per le stampanti
    c'è questo sito

    capisco anche che quando uno vuole incominciare ad usare linux l'hardware magari già ce l'ha, ma succede sovente anche di sentire domande di questo tenore "ho comprato questo scanner, dove trovo i driver ?"

    In questo caso la mia tentazione irrefrenabile è quella di rispondere "cercali dove l'hai comprato"

    Tutto questo ripeto, non per fare polemiche insensate, ma per chiarire e porre in evidenza ancora una volta questo aspetto essenziale !

    Non te la prendere, buona notte ... e buoni driver.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    io OVVIAMENTE la stampante ce l'avevo già...come l'adattatore bluetooth...sono cose che non posso cambiare perchè ci ho speso (vabbè l'adattatore no...ma la stampate-scanner-fotocopiatrice-cucina_colazione di eurini ne chiede...) e cmq la mia domanda era principalmente se prima o poi ci saranno questi maledettissimi driver...cmq tanto se vado in un negozio e chiedo: scusate ma questa x stampante ci sono anche i driver per linux mi guardano e mi dicono.... "lin..cosa??"....
    ovvio che da adesso controllerò meglio quello che compro ma non è che posso buttare stampante, webcam, adattator. joystick solo perchè non funzionante sotto linux...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.