Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    trovare il gateway predefinito

    Ho un problema su di una società,
    hanno una rete fatta a stella (ogni macchina rileva automaticamente ip, subnet mask, gateway e si collega ad internet)e volevo definire tutti gli indirizzi ip per tutte le macchine ma non risco a capire qual' è l' indirizzo del gateway predefinito.

    Purtroppo tutte le macchine rilevano automaticamente i dati,

    Come posso scoprirlo?
    Netcreative.it

  2. #2

    ho trovato

    il gateway che corrisponde a 10.0.0.2 ma, anche se provo a dare delle impostazioni del genere tipo:
    ip 192.168.0.2
    sub 255.255.255.0
    gateway 10.0.0.2
    non risco più a vedere internet.

    Purtroppo di reti non ne capisco gran chè,
    c'è qualcuno che magari mi saprebbe dare qualche dritta?
    Netcreative.it

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    devi mettere i dns, quelli dell'isp se li conosci o se avete un domain controller l'ip del pc che fa da server dns
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4

    mi sa che mi so spiegato male

    in pratica ho solo i dns e tutti gli altri parametri sono generati dinamicamente tramite dhcp.

    Ora vorrei fare in modo che questi parametri non siano dinamici (ip, sub e gataway) ma che siano statici.

    La rete sembra esser composta da un modem alice collegato ad uno switch che a sua volta va su di un access point.

    Ho provato a settare tutti i dati inserendoli ma il pc non vede più internet e la rete.
    Spero di essermi espresso meglio
    Netcreative.it

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    643

    Re: ho trovato

    Originariamente inviato da NetCreative
    il gateway che corrisponde a 10.0.0.2 ma, anche se provo a dare delle impostazioni del genere tipo:
    ip 192.168.0.2
    sub 255.255.255.0
    gateway 10.0.0.2
    non risco più a vedere internet.

    Purtroppo di reti non ne capisco gran chè,
    c'è qualcuno che magari mi saprebbe dare qualche dritta?
    Se ho capito bene: con l'ip che fissi tu non andrai mai su internet, ti può servire per vedere la rete locale, però poi sul server della tua rete devono esserci due schede, una con l'indirizzo del tipo 192.168.1.1 e l'altra che prende i dati per la connessione internet in automatico.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    47
    forse ti conviene vedere quali sono gli indirizzi che vengono assegnati dal dhcp server...

    se il gw è 10.0.0.2 non fa parte della rete 192.168.0.0/24 che hai impostato ai client e quindi è irraggiungibile.

    il gateway deve essere direttamente collegato alla tua lan e deve quindi far parte dello stesso piano di indirizzamento dei client!
    Humans are aliens to the rest of the galaxy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.