ehm...è una stupidaggine lo so...ma non ricordo più come si fa a far rimanere premuto un pulsante dopo che ci si è cliccato sopra e farlo tornare su solo ricliccandoci una seconda volta... thanks
ehm...è una stupidaggine lo so...ma non ricordo più come si fa a far rimanere premuto un pulsante dopo che ci si è cliccato sopra e farlo tornare su solo ricliccandoci una seconda volta... thanks
Ti devi creare un clip con i tre stati, poi crei un bottone vuoto e comandi la timeline di quel clip.
![]()
Prego![]()
ebbene si, sono imbranata...
confesso che seguire il tuo consiglio mi sembrava un po' complicatello, soprattutto perchè con AS sono proprio alle prime armi...allora ho tratto spunto da uno degli esempi di Flash MX, dove i pulsanti una volta premuti se ne restano giù.
In sostanza si inserisce questo script sul fotogramma in cui compare il pulsante. "Bottone" è il nome che ho dato all'istanza del pulsante che compare sullo stage. "down" è un clip filmato che ho in libreria e che voglio far corrispondere allo stato premuto in modo che il pulsante una volta premuto resti così e basta.
stop ()
bottone.onPress = function() {
down._y = bottone._y;
}
Però non funzia....![]()
Crei un bottone vuoto, poi crei un clip con i 2 stati up e down, 2 frame. Poi al bottone assegni questo codice
Ogni volta che viene premuto il bottone cambia di stato il clip.codice:on(release){ _root.clip.nextFrame(); }
Bene! finalmente ci sono riuscita! Allora ho creato un clip, con tre fotogrammi e ho chiamato "clip" l'istanza che ho portato sullo stage. Nel primo fotogramma ho inserito l'azione stop (), così il clip se ne sta fermo![]()
Ho creato un pulsante vuoto, solo sul fotogramma premuto ho creato un'area di superficie pari a quella occupata dal clip. Ho assegnato al pulsante questo codice e ci ho sovrapposto il clip.
on (rollOver) {
_root.clip.gotoAndStop (2);
}
on (release) {
_root.clip.gotoAndStop (3);
}
Grazie mille Jeck per il suggerimento
Prego![]()