Saluti a tutti. Esordisco su questo forum descrivendovi le rocambolesche vicissitudini che da una settimana turbano i miei sonni.

Allora, da anni ho una connessione Internet ADSL con Libero che non mi ha mai dato alcun problema. La utilizzo con il PC desktop (quello che sto adoperando in questo momento... ). Recentissimamente ho acquistato un computer portatile al quale ho dato una collocazione differente in casa, affiancandogli una presa telefonica da sfruttare per la connettività...

Ma procediamo con ordine. Lasciatemi descrivere la mia rete telefonica. In primo luogo, l'abitazione è vecchia e la linea ha più di 30 anni. All'ingresso del doppino telefonico ex-SIP c'era una canonica scatola dei fusibili che recentemente è stata rimossa e tutti i doppini delle derivazioni telefoniche sono stati avvolti a matassina sui due cavi della linea. Le derivazioni che in questo modo partono dalla linea sono tre; due terminano a muro entro prese tripolari. La derivazione primaria (quella originale dell'abitazione) si connette direttamente con la circuiteria di un vecchio telefono in bachelite (quelli neri a muro, con la ruota numerica di composizione; avete presente? Ovviamente, questo telefono non è microflitrato, ma comunque non riceviamo o facciamo telefonate con questa linea). Sia le prese, sia il telefono sono assolutamente funzionanti. Questa linea è utilizzata esclusivamente per la connettività Internet (un computer alla volta. Quando uno è acceso, l'altro è inutilizzato e spento) e, come dicevo precedentemente, da anni la sfrutto senza problemi connettendomi con il mio fido DIGICOM MICHELANGELO USB ADSL MODEM. Per il portatile, senza pormi troppi problemi, ho acquistato un HAMLET 640K HDSL640S e qui inizia la crociata.

Installato l'HAMLET, questo non è mai riuscito ad allinearsi (tentativo, linea assente, tentativo, linea assente in loop continuo...). Ho pensato che fosse un problema del modem e me lo sono fatto sostituire con un fratello gemello (nel negozio vendono esclusivamente questo modello, quindi alternative zero...). Logicamente, anche il sostituto si è comportato nella stessa maniera, una volta installato. Dopo aver controllato la funzionalità della cavetteria varia, ho fatto la prova del nove testando sulla postazione del portatile il MICHELANGELO del desktop. Ho installato il modem Digicom e dopo 8 secondi dall'inserimento della spina nella presa a muro il Michelangelo aveva superato la fase di training e si era tranquillamente allineato, riuscendo dove ben due modem Hamlet avevano fallito...

Ritornato in negozio, ho lasciato nelle mani del rivenditore il modem poichè qualsiasi forma di recesso mi è stata negata (ho perfino proposto la permuta con consumabili come le cartuccie d'inchiostro per la stampante...). Il negoziante mi ha solo detto che avrebbe testato il modem sulla sua linea per sincerarsi della sua funzionalità. Il giorno dopo torno al negozio e candidamente il rivenditore conferma che il modem non si allinea nemmeno sulla sua ADSL... Così dicendo, mi consegna il terzo Hamlet. Ovviamente anche questo non si allinea...

Ho provato di tutto. Ho perfino isolato il "telefono storico", pensando che potesse in qualche modo dare noia al modem, ma non ho ottenuto alcun risultato.

Insomma, sulla mia linea pare che solo il modem Digicom si allinei perfettamente in ogni circostanza mentere l'Hamlet sembra fare cilecca (non voglio assolutamente pensare di aver preso 3 modem guasti e con gli stessi precisi sintomi...).

Non so cosa pensare e mi rivolgo a questa comunità che è senza ombra di dubbio più competente di me. L'unica cosa che posso ipotizzare è che la qualità della mia linea non sia eccellente e che parallelamente il Michelangelo sia un modem fuoriserie con altissimi standard qualitativi che gli consentono di ignorare certe situazioni che diversamente sono insormontabili per l'Hamlet (tipo: GLOBESPAN Vs CONEXANT...). Sbaglio? Se sono nel giusto, avete qualche altro modem "fuoriclasse" da consigliarmi (a saperlo prima, mi sarei comperato per tempo 2/3 Digicom di scorta... ). Ora come ora sono in dubbio se un modem X funzioni correttamente sulla mia linea (fino a poco fa credevo a torto che uno valesse l'altro ed indubbiamente non posso permettermi di acquistarne uno per tipo alla ricerca di un hardware valido...). Diversamente, che genere di controlli potrei fare per appurare la qualità della mia linea? Posso sperare in miglioramenti? Che opere di miglioria sono attuabili, in tal senso?

Ringraziandovi aticipatamente e scusandomi per la prolissità generale, vi porgo i miei più sinceri saluti.