Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: un consiglio

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344

    un consiglio

    Partendo dal presupposto che conosco bene l'HTML, ho imparato ad usare i fogli di stile, uso l'ASP, adesso verso che linguaggio potrei orientarmi? Ovvero cosa mi consigliate di imparare adesso? Andare verso XML o cosa? Grazie

  2. #2
    Dipende da che passioni o interessi tu abbia. A mio avviso potresti ad esempio imparare il php (in termini di server-side sei già avviato) e un po' di MySQL per il dialogo con i database (la base per tanti siti dinamici).

    Se ti appassionano il futuro del web e le applicazioni più sfiziose, allora XML sarebbe un ottimo linguaggio da conoscere: le applicazioni sono davvero tante, ad esempio XHTML, RSS (per i news feed) e RDF (per il Web Semantico).

    Spero che la tua conoscenza di html e css sia legata al codice valido del w3c. A questo proposito, un approfondimento sugli standard web e sull'accessibilità sarebbe interessantissimo.

    Posso chiederti un parere? Condividi queste considerazioni?

    - www.mibmagazine.it/article.php?id=51
    - http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=824282
    - http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=784934

    Se no, mi spiegheresti per quale motivo? Grazie mille.

    P.S. Non usi IE come browser, vero? Se sì, fai un salto qui: http://browsehappy.com .

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Sono infatti molto tentato dall'XML proprio perchè come dici tu riguarda il 'il futuro del web e le applicazioni più sfiziose'...

    Per il mio parere dammi solo il tempo di leggere poi ti rispondo...

    P.S. : IE??? E che cos'è??? Ormai sono mesi che sono passato a AVANT BROWSER che mi fa entrare molta meno m....., è più veloce e... insomma tutto più di IE che in una recente classifica di browsers su una nota rivista è risultato 14° mentre AVANT 2°!!!! Provare per credere!

  4. #4
    Ok, per i pareri aspetto: fai pure con calma e soprattutto quando hai tempo/voglia.

    Per il browser, hai mai provato Firefox ( www.mozilla.org ) o Opera ( www.opera.com )?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    No, mai provati. Penso perchè da quando sono approdato a questo browser mi trovo bene e non ho sentito l'esigenza di cambiare...ma non si sa mai nella vita!

  6. #6
    Per il momento credo che la medaglia d'oro vada di diritto a Firefox. Se vuoi provarlo, download e documentazione li trovi qui:

    - www.mozilla.org

    Ricordo che oltre ad avere motore di renderizzazione Gecko (diverso da quello di IE e Avant), rispetta gli standard ed è ricco di funzionalità (la più evidente è la navigazione a schede) e molto dotato in termini di sicurezza.

    Il bello poi è che è un prodotto open-source ed è espandibile praticamente all'infinito. Oltre a poter cambiare tema di stile, molte estensioni sono utilissimissime, prima tra tutte - per noi progettisti - la Developer Toolbar.

    Insomma, credimi, più che un browser è un PORTENTO!!!

  7. #7
    Originariamente inviato da pierofix
    un po' di MySQL per il dialogo con i database
    giusto per fare il pignolo il linguaggio si chiama SQL (Standard Query Language) ed è appunto uno standard nell'interrogazione dei database.
    Poi ogni database ha aggiunto comandi proprietari che differiscono tra db e db...

  8. #8
    A mio avviso, imparare le basi di XML è fondamentale per apprezzare le potenzialità di HTML e dei linguaggi di markup in genere. Si ottiene davvero una visione molto più flessibile.

    P.S. Andrea, grazie per la precisazione.

  9. #9
    Ti do un consiglio anche io: la prossima volta che apri un 3d, usa titoli attinenti alla problematica.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.