Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: attachMovie

attachMovie

Ciao a tutti,

uso Flash MX pro 2004,

la cosa che vorrei sapere credo sia molto banale ovvero:

ho sullo stage un movie clip vuoto (chiamato vuoto_mc) e vorrei che alla pressione di alcuni tasti (che hanno nomi d'istanza a_btn, b_btn, c_btn, ecc..) caricare in questo movie clip degl'altri che ho disponibili in libreria.
    I movieclip in libreria si chiamano aMc, bMc, cMc ecc.. e una volta caricati nel movieclip vuoto dovranno avere nome di istanza, rispettivamente a_mc, b_mc, c_mc, ecc..

Da quello che ho capito dovrei utilizzare il comando attachMovie ma, anche leggendo sul manuale non ho capito benissimo come fare..

Spero di non aver fatto troppa confusione nello spiegfarmi.

Grazie, ciao!

se usi loadMovie allora avrai bisogno di un clip vuoto..

se invece vuoi utilizzare attachMovie per caricare clip dalla libreria devi:

Per prima cosa apri la libreria selezioni il clip che vuoi esportare per actionscript (ovvero caricare dinamicamente con l'attach)

una volta selezionato premi il tasto destro e fai proprietà sotto spunti la casella esporta per action script 2.0

e nella casellina bianca digiti il nuovo nome del clip.
    (se non scrivi nulla ti lascia di default quello che hai del clip.

Fatto ciò scrivi il codice:

attachMovie("nomeesportato","nuovo_nome_che ti_inventiora",2);
    this."nuovo_nome_che ti_inventiora"._x = 100;
    this."nuovo_nome_che ti_inventiora"._y = 100;

quello in verde sono le coordinate..

ciao

Utente di HTML.it
    Non vorrei permettermi dato che sono un pasticcione ma penso che sulle coordinate non vadano messe le virgolette...

this.nuovo_nome_che ti_inventiora._y = 100

sapete dirmi invece come fare un ciclo all'interno del pulsante che mi incrementi la profondità della clip "attaccata" in modo da poterla duplicare più volte?

Se non ricordo male su ogni livello di profondità può stare una sola clip...

Grazie tantissime! e scusatemi per il ritardo nella risposta.. le virgolette frifrini non si mettono ma per il post servivano a far capire che era un nome a scelto a propria discrezione..

Felice di esserti stato di aiuto

Frifini, per incrementareuna variabile devi mettere ++

Utente di HTML.it
    intanto grazie. Appena posso ci riprovo, devo aver fatto qualche errore nel ciclo... non sono molto pratico ancora.
    Una domanda:
    Essendo il ciclo dentro un comando on (release)del bottone immagino venga eseguito ogni volta che rilascio il bottone, devo specificare che venga eseguito una sola volta?

scusa frifrini.. non ho capito molto bene il tuo problema ma, credo che non sia necessario un ciclo dentro la funzione on(release) altrimenti questa ogni volta si inizializza da zero.. non è più utile tenere un semplice contatore che vai ad incrementare ogni qual volta viene generato l'evento "release" (es: i++) ?
    Cmq.. non avendo capito bene cosa chiedevi forse mi sbaglio ;-)
    Ciao!

Utente di HTML.it
    Più probabilmente sono io a sbagliare!!!
    Quello che voglio fare è richiamare dalla libreria una clip ogni volta che premo un bottone. Quindi ad ogni on (release) mi si aggiunge una clip sullo stage solo che devo incrementare la profondità di ogni nuova clip altrimenti mi va acancellare la precedente.
    Sicuramente quello che mi consigli è esatto ma non l'ho mai fatto, puoi farmi un esempio?
    Ad ogni modo grazie mille!!!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Originariamente inviato da frifrini
    Più probabilmente sono io a sbagliare!!!
    Quello che voglio fare è richiamare dalla libreria una clip ogni volta che premo un bottone. Quindi ad ogni on (release) mi si aggiunge una clip sullo stage solo che devo incrementare la profondità di ogni nuova clip altrimenti mi va acancellare la precedente.
    Sicuramente quello che mi consigli è esatto ma non l'ho mai fatto, puoi farmi un esempio?
    Ad ogni modo grazie mille!!!

per fare quello che vuoi tu, ti basta avere un pulsante o un clip (mioPuls) e associare alla timeline questo codice
    codice:
    var i = 1;
    mioPuls.onRelease = function(){
    	_root.attachMovie("nome_da_libreria", "nuovo_nome"+i, i);
    	i++;
    }
    il problema sono le coordinate, vuoi dei clip affiancati orizzontalmente, verticalmente, a quanta distanza l'uno dall'altro? in ogni caso per fare questa gestione avrai bisogno di assegnare nome sequenziali del tipo: clip1, clip2, clip3 ecc. (ecco perchè ho scritto >"nuovo_nome"+i< )

Utente di HTML.it
    Grazie mille, gentilissimo/i come sempre, per le coordinate non dovrebbe essere un problema perche i clip contengono poi il codice per essere draggati quindi credo mi basti farli aprire tutti nello stesso punto tanto poi l'utente se li sposta...

ancora grazie!!!

Permessi di invio