PDA

Visualizza la versione completa : Chiavetta usb formattare a basso livello

mykol
01-07-2005, 17:39
Ciao a tutti,

Ho una chiavetta usb che dopo un pò incomincia a perdere i dati. Prima di buttarla, vorrei fare un ultimo tentativo: formattarla a basso livello e poi creargli un FS FAT16. Si può fare su di una chiavetta ? Esiste qualche utility in Linux ?

Grazie

Ikitt
01-07-2005, 18:44
Originariamente inviato da mykol
Ho una chiavetta usb che dopo un pò incomincia a perdere i dati. Prima di buttarla, vorrei fare un ultimo tentativo: formattarla a basso livello e poi creargli un FS FAT16. Si può fare su di una chiavetta ? Esiste qualche utility in Linux ?

Per quel che ne so, per "formattazione a basso livello", si intende solitamente una, o entrambe, delle procedure seguenti:
- a seguito di una (auto)diagnosi, forzare un disco rigido a rimappare i settori danneggiati su settori sani
- azzerare completamente (letteralmente, dunque scrivere 'zero' su tutto il disco rigido) il contenuto del disco

La prima operazione, da quel che mi risulta, non e` piu` fattibile da lungo tempo con i dischi rigidi moderni, in quanto o proprio negata o rimpiazzata silenziosamente dalla seconda.

La seconda operazione si fa facilmente (ma occhio a quel che si fa, specialmente ai nomi di device) con dd o anche con cp; per ricreare il filesystem basta usare mkdosfs, che fa parte del pacchetto dosfstools

mykol
01-07-2005, 19:42
Grazie, ma la lettura di "man dd" e "man cp" non mi ha chiarito le idee in merito. Qual'è la sintassi giusta (sopratutto non so come fargli scrivere gli zero) ?

Ikitt
01-07-2005, 19:50
Grazie, ma la lettura di "man dd" e "man cp" non mi ha chiarito le idee in merito. Qual'è la sintassi giusta (sopratutto non so come fargli scrivere gli zero) ?

dd if=/dev/zero of=/DEVICE/CHIAVETTA bs=1m

pero`

ATTENZIONE
ATTENZIONE
ATTENZIONE

a scrivere correttamente il device della chiavetta, se si azzera il device sbagliato... Beh, meglio usare un backup :D

mykol
01-07-2005, 19:50
se mettessi

# dd of=/dev/sda1

tralasciando if=nomefile

leggerebbe dallo standard input .... ma cosa ? come faccio a fargli leggere tutti gli zeri necessari ?

Ikitt
01-07-2005, 19:51
se mettessi

# dd of=/dev/sda1

tralasciando if=nomefile

leggerebbe dallo standard input .... ma cosa ? come faccio a fargli leggere tutti gli zeri necessari ?
Basta leggere da /dev/zero :zizi:

mykol
01-07-2005, 19:52
grazie, è ovvio che si azzera tutto. D'altronde la chiavetta l'ho messa su di un vecchio portatile che uso per esperimento e che "spiano" almeno una volta alla settimana ...

ora provo.

mykol
01-07-2005, 19:54
ancora una cosa ... la chiavetta deve essere montata o smontata ?

Ikitt
01-07-2005, 19:57
ancora una cosa ... la chiavetta deve essere montata o smontata ?
smontata. Inserita ma smontata.

mykol
01-07-2005, 20:00
ancora una curiosità: bs=lm

bs ho capito cosa fa, ma non ho trovato il significato di lm, nemmeno sul man (se ho guardato bene).

Loading