Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Download file tramite password

Ho un sito con una sezione per il download di file vari.
    Al momento del "salva oggetto con nome" vorrei che per determinati file venga richiesta una password.
    Esiste una stringa HTML da inserire nella pagina che mi permetta di fare questo?!?!?

Per favore illuminatemi sull'arcano...

con html non puoi fare niente perchè appena uno riceve l'url del file può scaricarlo tranquillamente.. Devi usare qualche script lato server o al massimo potresti fare una cosa oscena con flash ma cmq basta che sia un utente un pò più furbo degli altri e ti frega..

Direi che le soluzioni rimangono
    -area riservata tramite .htaccess (se per esempio usi apache)
    -pagina dinamica (php,asp,jsp,ecc.) che fornisca in stream un file solamente a persone autorizzate

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Grazie per la risp, e se posso abusare continuo con le domande (scusa ma sono un principiante, ho ancora molto da studiare!)
    Non sei il primo che mi parla di questo apache o anche di un certo Xitami ma sinceramente non ho ben capito di cosa si tratta.
    Satrebbero dei software ftp per il trasferimento file?
    Se può servire il mio server è uno spazio tiscali.

No, non sono client ftp

Sono due webserver. Cioè sono due applicativi che restano in ascolto sulla porta 80 del pc (la porta standard per il protocollo http) e quando ricevono delle richieste rispondo inviando le pagine html, php, asp o qualsiasi cosa si trovi sulla macchina dove girano.

Ovviamente sono applicativi molto complessi, ognuno ha le sue caratteristiche. Apache è il più diffuso attualmente.

Per esempio quando sul browser scrivi http://www.esempio.it/index.html il tuo browser si collega alla porta 80 della macchina www.esempio.it (ovviamente prima il dominio viene risolto dai DNS in un numero IP) e manda una richiesta "GET index.html". Il webserver di www.esempio.it risponderà al tuo browser inviandogli la pagina.

Puoi vedere nel dettaglio come funzionano, browser, webserver e protocollo http collegandoti con telnet ad un server sulla porta 80.

Per esempio dal prompt dei comandi puoi dare

telnet www.html.it 80

Telnet stabilirà la connessione. Il webserver di html.it resterà in attesa di una richiesta.

Tu scrivi

GET guidebase.htm

e dai invio.

Vedrai il webserver in azione mentre invia la pagina al tuo computer

Ovviamente questa è la cosa più semplice che un webserver può fare. Perchè per es. nel tuo caso ad una richiesta GET può rispondere con un STATO 401, in pratica richiedere username e password per soddisfare la richiesta.

Ciao!!!

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Ciao!
    Grazie per le spiegazioni, ma ancoora non riesco a risolvere.Un mio amico mi ha detto che la soluzione di apache non va bene perchè uso uno spazio gratuito di tiscali.
    Mi ha detto di usare PHP ma sinceramente non so neanche di cosa si tratta.
    Riuscirò a venirene fuori?
    Troverò qualcosa da copiare e incollare nella mia paginetta HTML per creare la tanto desiderata password?!?!??!
    Chi vivrà vedrà!!!

dallo spazio gratuito non hai molte possibilità purtroppo. Non funzionerà php e non funzionerà nessun tipo di linguaggio lato server. Sicuramente non potrai creare aree riservate. A questo punto direi che non hai possibilità di riuscire a fare quello che ti serve (a meno che tiscali non abbia predisposto qualcosa in proposito).

Puoi cercare uno spazio gratuito che supporti php ma non so se esista.. forse altervista..

Ciao!

Guarda dal sito della tiscali sembrerebbe (ma non mi prendo responsabilità :master: ) Che il php venga supportato...
    E' troppo semplicistico pensare di poter trovare una stringa in questo linguaggio da copiare e incollare?!?!?

ho dato un occhiata ma non ho visto menzionato in alcun punto il supporto php.. forse c'è per la versione a pagamento. Hai la versione a pagamento?

Non ho la versione a pagamento.
    Guarda io sono andato su "assistenza" in alto a dx e poi su "spazio web".
    Lì danno molte informazioni di carattere generale per la creazione del sito.
    Il php l'ho letto sulla vetrina "le guide ai servizi addizionali".
    PS Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando, spero chegiungeremo presto alla soluzione...
    Sicuramente a te la password verrà data "onorem causa"!

Come non detto, sul mio spazio gratuito la tiscali non mi attiva l'PHP. Cosa mi consigliate di fare per mettere una benedetta password su un piccolo sito personale che nasce solo per imparare l'html e che vuole rimanere un dominio gratuito date le sue modeste finalità?!?!

Permessi di invio