Stefano Gelmuzzi il 02.07.05 15:18
Sono uno studente di marketing.
Anzi di Economia e marketing internazionale.
E vorrei spendere qualche parola in difesa di questa "disciplina".
Dire che il marketing abbassa la qualità dei prodotti e alza i prezzi è come dire che la televisione peggiora il via vai di informazioni.
E' come prendersela con il mezzo invece di chi del mezzo ne abusa.
Il marketing, nella sua definizione base nasce come insieme di ricerche e metodi per soddisfare bisogni ed esigenze dei consumatori.
Per migliorarci la vita non per peggiorarcela.
Certo, che il sistema pubblicitario abbia preso una brutta piega non è difficile da intuire, ma per un'azidenda che si trova di fronte concorrenti con prodotti simili a prezzi simili, qualcosa per vendere, ossia persuadere bisogna pur inventarselo, anche perchè se non si vende, gli operai e i dipendenti non si pagano.
Inoltre, parlando di Marketing, si possono citare esempi positivi, come il marketing territoriale, ossia le iniziative per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali.
Non vorrei che questa disputa sul marketing ricalchi la lamentela sulle veline in televisione... sono show poco intelligenti ma che si aggrappano agli istinti umani più o meno inconsci... serve solo la forza e la voglia di cambiare canale, tutto qua....
[link http://www.beppegrillo.it/archives/2....html#comments ]

Rispondi quotando


che domenica triste

