Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di citrus

assemblato hp imedia 5051.. help!!!

ciao a tutti..
    sto aiutando un amico a sistemare il suo pc (è un assemblato hp imedia 5051 memory) ed ho qualche problema...

comincio dall'inizio...
    il tutto è nato dal fatto che a quanto pare non è possibile disinstallare norton antivirus il quale richiede continuamente di pagare l'abbonamento per gli aggiornamenti...
    così decidiamo di reinstallare daccapo il sistema operativo (oviamente non la veriosne preinstallata da hp)...
    e qui sono sorti i primi problemi..
    l'installazione di windows non riesce perchè a quanto pare non è possibile scrivere sull'mbr sul quale è installato un bootloader che punta ad una partizione in cui dovrebbe esseci il sistema preinstallato da hp... ovviamente ho raso al suolo la partizione quindi non si riesce più ad avviare nulla....
    così ho risolto portando l'hd sul mio pc e l'installazione è partita al primo colpo!
    e qui vorrei un primo chiarimento...
    possibile che dal bios ci sia un blocco o qualcosa che impedisca l'accesso all'mbr in modo da costringere l'utente ad usare il sistema preinstallato da hp???
    e se si volesse ad esempio installare linux????
    sulla moralità di questo atteggiamento preferisco non infierire... direi che parla da se...

ora il grosso problema però è un altro...
    ovvero l'installazione dei driver ed in particolare del chipset audio integrato sulla scheda madre....
    non ho a disposizione i cd e quindi devo recuperarli ovviamente su internet..
    il problema è che è impossibile sapere con che tipo di componeneti è stato assemblato il pc!!!
    ho provato anche con software come aida32 ma non riescono ad accedere all'hardware e non possono quindi darmi informazioni sul tipo di scheda...

come diavolo posso fare quindi a recuperare i driver giusti???

ripropongo poi la domanda di prima...
    possibile che tutti questi "blocchi" sull'uso del pc siano inseriti nel bios?
    e se è davvero così è possibile eliminarli?

help please!!!
    citrus

se il tuo pc non è uguale a quello del tuo amico non credo che sia una bella cosa installare sulla tua macchina e rimettere l'HD a quell'altro pc...prima cosa perchè quando windows s'installa mette dentro anche i driver per i vari controller sulla scheda madre e molte altre cose.
    Mi sembra strano che sia partito sull'altro pc e non ti sia bloccato già all'avvio

Comunque nel bios più che un blocco ,se non l'hai già fatto, devi controllare la sequenze boot.
    Magari è il lettore cd che non funge....dove si blocca l'installazione?

per i driver puoi provare ad usare everest

per pulire l'mbr devi partire con il cd di windows e nella console di ripristino scrivere :
    fixmbr
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Originariamente inviato da chrimai
    se il tuo pc non è uguale a quello del tuo amico non credo che sia una bella cosa installare sulla tua macchina e rimettere l'HD a quell'altro pc...prima cosa perchè quando windows s'installa mette dentro anche i driver per i vari controller sulla scheda madre e molte altre cose.
    Mi sembra strano che sia partito sull'altro pc e non ti sia bloccato già all'avvio

Comunque nel bios più che un blocco ,se non l'hai già fatto, devi controllare la sequenze boot.
    Magari è il lettore cd che non funge....dove si blocca l'installazione?

per i driver puoi provare ad usare everest

per pulire l'mbr devi partire con il cd di windows e nella console di ripristino scrivere :
    fixmbr
    il problema dell'installazione del so da un altro pc nn si pone poichè win usa driver generici a meno che nn li installi personalmente. poi cambianto "piattaforma" il so provvede a aggiornare, se necessario, i componenti installati

everest l'ha già usato...è aida32 che adesso ha cambiato nome, appunto, in everest
    cmq prova everest e vedi se è possibile ricavare più info.

tornando it:
    per l'mbr non so. prova come ha detto
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Originariamente inviato da Zermak
    il problema dell'installazione del so da un altro pc nn si pone poichè win usa driver generici a meno che nn li installi personalmente. poi cambianto "piattaforma" il so provvede a aggiornare, se necessario, i componenti installati
    concordo su tutto tranne che su questo....perchè mi è capitato molte volte (soprattutto con w2k) ,quando dovevo sostituire degli hard disk che su una macchina della stessa marca ma del modello differente ho dovuto installare tutto da zero perchè quando provava a caricare i driver mi dava la solita schermata blu della morte.

pensa a quelli che come me fanno assistenza a multinazionali o aziende grosse la comodità di avere l'HD che hai richiesto già installato su una macchina qualunque soprattutto quando capita di dover andare a sostituire 10 HD in una volta.
    Infatti noi usiamo i ghost già pronti non solo per ogni marca ma per ogni modello differente!

concordo su tutto tranne che su questo....perchè mi è capitato molte volte (soprattutto con w2k) ,quando dovevo sostituire degli hard disk che su una macchina della stessa marca ma del modello differente ho dovuto installare tutto da zero perchè quando provava a caricare i driver mi dava la solita schermata blu della morte.

pensa a quelli che come me fanno assistenza a multinazionali o aziende grosse la comodità di avere l'HD che hai richiesto già installato su una macchina qualunque soprattutto quando capita di dover andare a sostituire 10 HD in una volta.
    Infatti noi usiamo i ghost già pronti non solo per ogni marca ma per ogni modello differente!
    io proprio con win2k ho fatto quella cosa, lol. dal mio p4 willy con gf2gts ad un celeron 333 con tnt2
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

non metto in dubbio che qualche volta possa andare bene...che magari windows riconosce tutto ..... ma ti assicuro che non è sempre così...solo per esperienza personale ti parlo

non metto in dubbio che qualche volta possa andare bene...che magari windows riconosce tutto ..... ma ti assicuro che non è sempre così...solo per esperienza personale ti parlo
    bhe, sicuramente avrai provato più computer di me. cmq nn sarebbe possibile ovviare al problema facendo partire il so in modalità provvisoria subito dopo l'installazione?

boh non ho mai provato però in genere quando hai fretta di sistemare un pc (ci sono dei tempi fuori di testa da contratto...tipo 4 ore dalla chiamata ecc) meglio andare sul sicuro

Utente di HTML.it L'avatar di citrus
    eccomi ragazzi
    scusate l'assenza ma ho avuto molto da fare...
    allora:
    il pc ora è finalmente sistemato, ho trovato i driver sul sito della casa produttrice dell'assemblato ed in qualche modo mi sono raccapezzato...

per quanto riguarda il discorso dell'installazione su macchine diverse penso anche io che sia meglio evitare...
    infatti l'ho fatto solo per poter accedere liberamente all'mbr.. una volta riportato il disco sulla macchina originale ho rifatto daccapo l'installazione...
    non chiedetemi il perchè, non ne ho la minima idea, ma a quanto pare l'mbr non era accessibile usando quella macchina.. ho provato anche con fdisk /mbr dal disco di win 98 ma niente da fare....

secondo voi è possibile una cosa del genere?

grazie cmq per avere risposto!

Permessi di invio