PDA

Visualizza la versione completa : acer travelmate 507DX e tastiera

mykol
03-07-2005, 21:28
Ciao,

sul mio vecchio portatile Acer Travelmate 507DX (mendoncino 466) ho un prob. con la tastiera che non sono mai riuscito a risolvere (con nessuna distro). Il tasto "Alt Gr" sembra (ma con win funziona) del tutto inattivo cosicchè non riesco a riprodurre alcuni caratteri come il "cancelletto", la "chiocciolina" (quello della posta elettronica), ecc... (sia con la Konsole che con gli editor in KDE). Ho provato ad installare tutte le tastiere possibili ed immaginabili, a riconfigurare la console (dpkg-reconfigure-data), ma nulla da fare.

Esistono per caso delle mappe ditastiera aggiuntive da installare oppure un programma per crearsi una mappa personalizzata in base alla propria tastiera ?

Insomma, una soluzione al mio problema.

Ancora grazie.

(Lo so sono sempre qui a chiedere ...)

mykol
11-07-2005, 16:51
uppettino ... ed aggiornamento

Ciao a tutti,

sul mio vecchio portatile (Acer Travelmate 507DX) non riesco ad installare una tastiera, che mi scriva i simboli # @[ ] (per capirci i terzi e quarti caratteri presenti sui tasti con 3 o con 4 caratteri). Mentre con So.Di.Linux (derivata Knoppix in Italiano) funziona ... quasi, nel senso che il terzo carattere (# @ [ ] ) me lo fa, mentre per il quarto pazienza.

Domande:

- è possibile sapere qual'è il tipo di tastiera montata sul PC, VIA HARDWARE, cioè con un comando tipo dmesg ?

- qual'è in debian (o derivate) il file di definizione della tastiera (non in kde od altro DE, ma in modo testo) ?

Se riesco ad individuarlo, lo copio di brutto ...

Grazie dei preziosi consigli.

Loading