Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: lettere accentate

lettere accentate

Qual è la differenza tra usare le lettere accentate normali oppure servirsi delle entità &? se ho definito correttamente la codifica dei caratteri non dovrebbero esserci problemi (a meno che nn venga cambiata da browser), o sbaglio?
    illuminatemi!

Utente di HTML.it
    può essere che in alcuni browser venga mostrato un carattere sconosciuto o un punto interrogativo

Utente di HTML.it
    Hai definito lo standard per l'utilizzo dei caratteri speciali?

Per lo standard Latin1 (che comprende anche l'italiano) il charset ISO è numerato 8859-1.

codice:
    charset=iso-8859-1
    Ciao

Originariamente inviato da Paulin
    Hai definito lo standard per l'utilizzo dei caratteri speciali?

Per lo standard Latin1 (che comprende anche l'italiano) il charset ISO è numerato 8859-1.

codice:
    charset=iso-8859-1
    Ciao
    certo! però mi chiedevo se fosse proprio necessario usare le entità invece delle normali lettere accentate e quali fossero i casi in cui usare queste ultime potrebbero dare problemi!

Utente di HTML.it
    Beh, allora mi sa che mi debbo associare alla tua questio, e ti spiego il perché:

Ho appena compilato un codice in cui inserivo le lettere accentate che apparivano perfettamente sulla pagina, poi proseguendo con la compilazione si è presentato il problema del classico carattere "ࠤ" al posto della lettera accentata :master: a cui ho ovviato con &agrave (in questo caso una à).

Me ne sono accorto un po' tardi e nel frattempo ho inserito molti elementi compresi degli script, se trovo un po' di tempo cercherò di capire cosa è successo e di risalire all'evento.

penso che un o dei motivi principali è il fatto che non vengono validate. Però effettivamente il perchè non vengono validate non lo so, presumo sia una questione di lettura, cioè che un carattere scritto ad es. &agrave venga letto dagli screen reader mentre à no!
    Oppure che nella trasformazione o conversione dei caratteri da parte dei browser o dei sitemi operativi installati (se è un qualcosa che viene fatto) nella lingua in uso(arabo, cirillico o ideogrammi )in codice venga letto, mentre con l'uso dei caratteri da tastiera, no!.... Mi sa che quest'ultima è una stronzata!!!

io ho provato a cambiare la codifica caratteri da browser (con firefox) mettendo Unicode (UTF-8), e le accentate vengoso sostituite da "?", ma sia che siano state definite con "è" oppure "`"

Il problema nasce dal fatto che quando scrivevo in visuale l'editor mi convertiva automaticamente le accentate in entità, ora scrivendo sul codice non mi viene spontaneo e mi dimentico di farlo!

io anche scrivendo in codice ho impostato ma macro automatica, quindi quando scrivo una lettera accenta (che per il 99% dei casi è seguita da spazio) e premo spazio me la converte in entità. QUindi nessun problema.

Originariamente inviato da Kreatore
    io anche scrivendo in codice ho impostato ma macro automatica, quindi quando scrivo una lettera accenta (che per il 99% dei casi è seguita da spazio) e premo spazio me la converte in entità. QUindi nessun problema.
    un po' come in word

esatto.
    Penso.....
    mica lo uso word!!!

Viva Open Office!!

Si. Come Open Office

CHe editor usi di codice?
    Hai provato quello consigliato in firma?

Permessi di invio