Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Processore: Pentium 4 o Celeron 335

Ciao a tutti!! Ho questa indecisione!

Posseggo una scheda madre ASUS (la P4S533-MX) con socket 478 e FSB a 533Mhz. Sul sito asus c'è scritto che può supportare un Pentium 4/ celeron, fino ad un massimo di 3,0 Ghz.

Ho trovato entrambi i processori alla stessa velocità (2.8) e con lo stesso socket. Vorrei sapere cosa cambia fra i due! Perchè costano così diversamente a parità di velocità? Vi lascio le caratteristiche di ognuno!

PENTIUM 4: Socket 478. Front Side Bus a 533 MHz ed una cache di 2° livello di 1024 KB on die.

CELERON 335: core Prescott. Socket 478. Ha una cache interna sincrona di secondo livello di 256 KB.

Il computer su cui andrebbe montato il processore non ha particolari pretese: deve navigare su internet, ed alcune volte eseguire applicativi CAD e masterizzare!

Ciao e grazie!

Il celeron è una versione castrata del pentium 4, ed ovviamente è molto più lento rispetto ad un pentium 4.
    Inoltre la tua mobo mi sa che supporta fino al northwood, e non il prescott.

in pratica il celeron ha 1/4 di cache (di secondo livello) rispetto ai pentium 4 (infatti come puoi vedere dalle info il celeron ne ha 256KB mentre il pentium 4 me ha ben 1MB=1024KB)
    questo appunto, come diceva dark, porta a performance inferiori. poi ovviamente dipende dalle applicazioni che usi, se sono più o meno cache-dipendenti .

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Utente di HTML.it
    grazie ad entrambi... Cosa intendi per cache-dipendenti? come ho detto nel mio post il pc in questione deve navigare/ricevere posta, masterizzare CD/DVD, eseguire i normali applicativi office (Word,Excel, Powerpoint) e alcune volte (poche) eseguire applicativi CAD...

Ciao e grazie

Nel senso che se ci devi far girare applicativi pesanti o ci devi giocare, un celeron non è consigliabile.

Utente di HTML.it
    Giocare penso proprio di no! Applicativi pesanti apparte un programma CAD che usano gli ingegneri ambientali, non penso che dovranno essere eseguiti!

Ciao

ok, ma nn credo che la tua sk madre supporti i prescott...
    son andato sul sito per vedere i bios disponibili e son fermi al 23/12/2003...
    quindi dovrai puntare sui pentium o celeron con core northwood .
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Utente di HTML.it
    Ciao...

Come faccio a capire con quale dei due core ho a che fare?

Ciao

Originariamente inviato da diek85
    Ciao...

Come faccio a capire con quale dei due core ho a che fare?

Ciao
    se nn ricordo male i northwood hanno la cache di secondo livello da 512KB (non ricordo se c'erano anche modelli con 1MB) ed usano il processore produttivo a 0.13 micron. non supportano le istruzione ss3, l'execute disable eit, i 64 bit e...nn ricordo :P

Ciao!

Utente di HTML.it
    Ciao...

se ti può servire il codice identificativo del p4 è: BX80546PE2800E

Permessi di invio