Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

definire colore di primo piano e sfondo

Per le regole dell'accessibilità occorre che quando è definito un colore di sfondo venga definito anche un colore di primo piano! ho fatto infatti un controllo con un validatore css e mi segnala tutti questi warning. Però, secondo me, c'è anche da considerare che non sempre questa cosa è necessario! per esempio io ho messo un colore di sfondo per il #container ma non c'è testo in esso quindi a cosa serve definire la proprietà color?

all'opposto ho un paragrafo definio come div#intestazione p, in cui ho una definizione di colore di primo piano; non ho definito però il background, ma immagino che il paragrafo erediti il colore di background del div, o mi sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Mmm ... non sono un esperto, ma ho provato a definire sia div con color senza sfondo (prende quello del div padre) sia sfondi senza color (es. container che prende color da body) e non ho avuto segnalazioni del genere. Hai usato il validatore del w3c?

Maurizio

no ho usato questo http://www.htmlhelp.com/tools/csscheck/
    in quello del w3c non ho nessun errore o warning ma per l'accessibilità non da nessuna indicazione

Utente di HTML.it
    Ci sono validatori HTML e CSS, che sono molto validi: ritengo che trovino gli errori al 99% (nota: non testano i JS!!).

E ci sono validatori per l'accessibilita`, che se va bene trovano il 50% degli errori: un buon 40% degli errori non sono valutabili con metodi automatici al giorno d'oggi, e poi se fai un confronto fra i vari validatori trovi che ognuno trova alcuni errori in piu` e in meno degli altri.

Come dire che la validazione per l'accessibilita` si deve fare in buona parte a mano. Al giorno d'oggi puoi ragionevolmente validare per i checkpoints del W3C; un po` piu` complessa e` la validazione per la legge Stanca, dato che mancano ancora alcune specifiche, ma i 22 punti puoi provare a seguirli.

A mio parere per la validazione dell'accessibilita` il tool migliore fino allo scorso anno era Tidy (in modalita` accessibilita`) - non sono aggiornato sulle cose uscite ultimamente; tuttavia una validazione fatta con due o tre strumenti diversi aiuta a trovare fino al 60% degli errori.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico, se un blocco non ha testo al suo interno puoi omettere la specifica color (per le regole dell'accessibilita`), se un validatore di accessibilta` ti segnala l'errore (o forse e` un warning?) e` perche` (come dicevo sopra) non e` in grado di fare una validazione sufficientemente accurata.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio