Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di antix

reistallazione di XP - perdo i dati vecchi?

Salve, non riesco più a riavviare xp, mi si blocca e riparte continuamente alla schermata di avvio.
    Voglio sovrascrivere il precedente sistema operativo ma ho un grossissimo dubbio: "se lo sovrascrivo, perdo anche tutti i dati che ho dentro e specialmente i file dentro la cartella DOCUMENTI"?
    premetto che non lo formatto (logicamente), premetto che poi dovrò reistallare tutti i programmi (ma questo non è un problema), il mio dubbio rimangono i dati che sono dentro.

RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI TOGLIERANNO IL DUBBIO.

per avere un buon sistema operativo (qualunque esso sia) è sempre bene formattare ed avere tutto bello pulito.

Quindi ora che si è presentato questo problema...se tu fai un aggiornamento del sistema operativo no perdi i dati ma non avrai mai un OS lindo e pulito.

Visto che molto probabilmente non si tratta di nessun problema Hardware potresti prendere il tuo hard disk collegarlo come slave da qualche tuo amico.....e passare tutti i dati che ti servono per poi masterizzarli e rimetterli sul tuo una volta installato.

La proxima volta che installi ti consiglio di crearti sempre due partizioni...C:\ per il sistema operativo e D:\ per i dati...così il problema non si ripresenta più
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Si ho capito che non avrò un sistema lindo e pulito, ma l'importante sono i dati che ho (e sono progetti preziosi di autocad di un mio amico architetto).
    Poi un'altro problema è che il pc è un portatile e non ho i cavi per mettere slave un hard-disk del genere.
    e un'altro problema è che il pc in questione ha xp pre-installato della Hp e non ha due partizioni...

Comunque grazie della tua risposta, è stata preziosa.

Originariamente inviato da chrimai

Quindi ora che si è presentato questo problema...se tu fai un aggiornamento del sistema operativo no perdi i dati ma non avrai mai un OS lindo e pulito.
    Ah! dimenticavo, il mio caso non è un aggiornamento, ma una vera e propria sovrascrizione del sistema operativo precedente con lo stesso sistema operativo, in particolare voglio sovrascrivere xp-home con xp-professional partendo dal boot del cd.

sempre di aggiornamento si parla....come hanno fatto molti che son passati da w2k a xp.

considerando che si tratta di un portatile allora la cosa è in effetti più complessa.

hai già provato ad entare in modalità provvisoria?

sempre di aggiornamento si parla....come hanno fatto molti che son passati da w2k a xp.

considerando che si tratta di un portatile allora la cosa è in effetti più complessa.

hai già provato ad entare in modalità provvisoria?
    Sì, è la prima cosa che ho fatto...
    Ho provato anche a fare il semplice ripristino partendo dal boot del cd, ma ad un certo punto mi chiede la password di installazione del S.O., cosa che non sò nè io nè il mio amico, perchè l'hanno messa i tecnici della HP.

Ma la cosa importante è che mi venga confermato il fatto che non avverrano perdite di dati.

Come gia ho parlato con lo stesso crima in un altra discussione puoi provare a fare il cambio di directory.....si seguito ti riporto quello che ho gia scritto (sono pigro e non volevo riscriverlo )

"allora dovrebbe essere così....dopo aver messo il cd di windows nel primo menù che ci appare c'è una funzione di ripristino è vero ma è quella che appunto ci manda in dos, invece selezionando l'opzione sottostante a quella di ripristino (adesso non mi ricordo come si chiama ma è quella che ci manda avanti ad un'altro menù) ad un certo punto tra le opzioni forniteci ci sarà di nuovo un 'opzione ripristina 8mi sembra legata al tasto "f") ed è quest'ultima che cancella la directory di windows e la sostituisce con una nuova di zecca (ovviamente tutti gli aggiornamenti del sistema operativo andranno persi ma saranno presto recuperati accettando gli aggiornamenti automatici). Mi scuso per la descrizione un pò imprecisa ma è da molto che non lo faccio più....spero cmq di essere stato d'aiuto"

anche se in effetti si tratta di un aggiornamento dovrebbe apparire cmq questa voce

ti odio perchè hai scritto il mio nick sbagliato

ci avevo pensato anch'io .... ma non credevo si potesse fare per passare anche da Home a Professional.

Ormai è ben stampato in mente il tuo prezioso insegnamento SephiSoth87

Utente di HTML.it L'avatar di Sam
    per avere un buon sistema operativo (qualunque esso sia) è sempre bene formattare ed avere tutto bello pulito.

Visto che molto probabilmente non si tratta di nessun problema Hardware potresti prendere il tuo hard disk collegarlo come slave da qualche tuo amico.....e passare tutti i dati che ti servono per poi masterizzarli e rimetterli sul tuo una volta installato.

La proxima volta che installi ti consiglio di crearti sempre due partizioni...C:\ per il sistema operativo e D:\ per i dati...così il problema non si ripresenta più

Io stò per reinstallare........ azz due partizioni
    a me mi chiede di formattare la partizione esistente e io formatto e installo nello spazio nn partizionato ... :master:
    Essere o non essere .... Questo è il problema !!!

per installare fai tranquillamente come sai....anche su una sola partizione C: ...poi puoi utulizzare tools come partition magic per crearne una nuova che per uno non troppo esperto è più intuitivo

dico di usare due partizioni perchè se è soltanto il sistema operativo corrotto la prossima volta formatti soltanto C:

Permessi di invio