PDA

Visualizza la versione completa : [BLAG] Problema driver video

Aello
05-07-2005, 14:43
Salve, esordisco in questo forum subito subito con un problema :rollo:
Per ascoltare i consigli di un amico ("installa i driver della ATI che so mejo!") ho combinato un macello.. non nell'installazione ma perché di fatto questi driver sono molto peggio di quelli che aveva Blag di suo ^^', i driver ati installati sono questi
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

Il file se non mi ricordo male è uno shell script.. ora il problema è, come torno ai driver originali visto che ora mi va a scatti pure il salvaschermo? :D
Grazie a tutti in anticipo, tenete conto che ho linux da un paio di settimane quindi spiegazioni niubbolose sono molto gradite.

andy caps
05-07-2005, 15:04
non sembrano male gli ultimi driver sembra

non si sono viste lamentele di sorta

avrai sbagliato ad installarli ?

i driver sono per xfree oppure per xorg-x11
che server x usa questa Blag ( :master: mai setita nominare )

per tornare ai vecchi driver basta cambiare il driver video nel file di configurazione

/etc/X11/XF86Config-4 oppure xorg.conf se usa xorg

metti radeon o ati come driver nella sezione device poi riavvii server

:fagiano: se sbagli o non va devi sapere usare un editor da consolle per ripristinare o variare il driver

Aello
05-07-2005, 15:25
Sono andato a spulciare xorg.conf e sotto Device sta questo:

Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "radeon"
VendorName "Videocard vendor"
BoardName "ATI Radeon 9000"

Sta già messo come radeon ^^'.. comunque dicevi che potrei aver installato male i driver, in effetti se lancio il control pannel mi da errore:

Driver does not provide the FireGL X11 extensions!
Panel components will operate partially.

Dove trovo queste estensioni FireGL X11?

ok, trovate le estensioni.. provo a montarle, ma male che vada, come torno a quelli vecchi in ogni caso? :D

montate le estensioni il problema persiste, ho provato a lanciare un programma qualsiasi che utilizzasse la grafica (Celestia), e va tutto a scatti ^^'

andy caps
05-07-2005, 15:44
se radeon va male metti

Driver "ati"

o
Driver "vesa"

devi scaricare il driver preciso per xorg da sito di ati se hai scaricato quello per xfree chiaramente non va
poi l'installazione dovrebbe ptovvedere a tutto
dai un occhiata al readme sul sito di ati

Loading