Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Curiosità

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    133

    Curiosità

    Origine del Tiramisù
    La storia di questo dolce è affascinante. Le sue origini sono italiane, probabilment fu ideato in Toscana o nel Veneto.
    Molte leggende narrano di questo dolce tanto buono quanto misterioso a cui vennero peraltro attribuite grandi virtù afrodisiache.
    La versione più accreditata della storia del tiramisu' colloca la sua nascita verso la fine del XVII secolo.
    Il dolce nacque a Siena quando il Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici decise di trasferisi per qualche giorno nella città. I pasticcieri senesi decisero di realizzare, proprio in onore del granduca un dolce che rappresentasse le peculiari caratteristiche del nobile. Doveva essere un dolce "importante" che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; era importante che fosse sfarzoso e goloso poiché il nobile amava molto le dolcezze.

    Venne così realizzato il tiramisù in onore proprio del granduca fu chiamato "zuppa del duca".
    Il nobile apprezzò notevolmente l'abilità dei pasticcieri senesi e il sapore delizioso del dolce e decise di portare così la ricetta a Firenze.
    Fu così che la "zuppa del duca" divenne famosa, fino a oltrepassare i confini del granducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia.
    La leggenda, racconta che divenne il dolce prediletto dai cortigiani, poiché attribuivano proprietà eccitanti e afrodisiache.
    Si diffuse l'abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso.
    Ed ecco che la "zuppa del duca" cambiò nome e prese quello decisamente allusivo di "tiramisu".

    ----

    se anche voi conoscete curiosità come queste (anche di altre cose), postatele, e molto bello sapere queste cose

  2. #2
    come no, da domani il mio tiramisù avrà più gusto.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    qui fanno un ottimo tiramisù

    http://www.pasticceriazoccola.it


    1... 2... 3... prova

  4. #4

    Re: Curiosità

    [supersaibal]Originariamente inviato da Vin81
    Molte leggende narrano di questo dolce tanto buono quanto misterioso a cui vennero peraltro attribuite grandi virtù afrodisiache.[/supersaibal]
    mi sa che qua parlavano di un altro tiramisù

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Curiosità

    [supersaibal]Originariamente inviato da Vin81
    curiosità: Origine del Tiramisù
    [/supersaibal]
    potevi anche scrivere questo nel titolo invece di curiosità e basta... mi avresti risparmiato la seccatura di entrare nel thread e di polemizzare quando ho visto che la cosa non mi incuriosiva per niente...

  6. #6
    chi mi viene a fare un tiramisù??
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    chi mi viene a fare un tiramisù?? [/supersaibal]
    eh, mi sa che te lo devi fare da solo

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064
    [supersaibal]Originariamente inviato da troglos
    eh, mi sa che te lo devi fare da solo [/supersaibal]
    Dovrebbe spezzarsi un paio di costole.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da robalzi
    Dovrebbe spezzarsi un paio di costole. [/supersaibal]

    Metti che é contorsionista

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Metti che é contorsionista [/supersaibal]
    o metti che ce l'ho lungo...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.