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Discussione: [C#] Motori grafici 3D

  1. #1

    [C#] Motori grafici 3D

    Salve a todos ... sto cercando qualche motore grafico 3d, BUONO, che vada BENE sotto il .NET ...

    ho già provato la coppia axiom <-> realmforge gdk ma ancora troppo sperimentale

    ho letto qualcosa circa purple# ma lo devo ancora provare

    ho usato tempo fa anche truevision 3d ... solo che aspetto l'uscita della versione 6.5 da ormai una vita

    qualcuno ha idee?
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

  2. #2
    Bhe hai usati vari motori grafici ma forse ti sei dimenticato i due piu' importanti

    Irrlicht http://irrlicht.sourceforge.net
    Ogre3d http://www.ogre3d.org

    Irrlicht è alla versione 0.10.0 sviluppata da una sola persona. Ha un facile utilizzo (con un paio di puntatori alle classi hai inizializzato il motore), e vi è anche la versione Irrlicht.Net, appunto per C#

    Ogre 3d ha uno sviluppo continuo e una community molto attiva, oramai è alla versione 1.02 ed è molto piu' orientato agli oggetti, tanto che per inizializzare il motore devi fare un codice un po piu' lungo, ma le potenzialità maggiori si notano.
    Però mi pare non supporti il C#, meglio che dai una controllata sul sito.

    Sta a te scegliere cosa usare.
    Fammi sapere!

  3. #3
    irrlitch ... l'ho provato ... ma non mi piace proprio per niente ... mentre axiom3d è la versione di ogre3d riscritta in C# )) motivo per il quale non ho menzionato C#

    per lo più sarei curioso di vedere se usando C++ .NET potrei usare ogre ... infatti alla fin fine si può fare l'interfaccia al motore grafico tramite C++ .NET ... e poi tutto il resto in C#
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

  4. #4
    Ti vedo molto esperto. Io starei plannando qualcosa. Se ti fai sentire su Msn...
    Irrlicht è sviluppato da una sola persona, cosa vuoi di +?
    Il link di axiom3d quale è?

  5. #5
    Originariamente inviato da XVincentX
    Ti vedo molto esperto. Io starei plannando qualcosa. Se ti fai sentire su Msn...
    Irrlicht è sviluppato da una sola persona, cosa vuoi di +?
    Il link di axiom3d quale è?
    http://www.axiom3d.org/

    il fatto è che e stato ripreso solo adesso perché era stato mollato (o quasi) dal suo autore principale (almeno questo è quello che ho capito dalle news di realmforge gdk)

    sto iniziando a lavoricchiare anch'io su un gioco insieme ad un gruppo ... sono molto indeciso se sviluppare il motore del gioco io, ma ciò mi porterebbe via troppo tempo ... tempo che non ho

    (ho sviluppato il mio primo motore grafico 3d wireframe in pascal ai tempo del dos e dei 486 ... girava con le svga 1.0 ... avevo implementato un sistemino per il filling dei poligoni ma era lento da morire ... xo avevo implementato un motore per gestire le luci ... che accoppiato al filling dei poligoni era in grado di uccidere del tutto il mio 486 ... figurati che si vedeva che disegnava il poligono dato che ci stava quasi una decina di secondi (erano 2 cubi) ... esperienze che non potrò scordare mai :stordita)

    cmq è da un bel po che non ci metto mano alla grafica 3d ... sapevo usicchiare anche 3d studio max (anche gmax) e milkshape ... anche se veramente poco

    ti mando via pvt il mio msn

    sciauz
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di biste
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    Non me ne intendo molto dell'argomento, ma provo a buttarne giù un paio:

    CSGL? OpenGL per C# http://csgl.sourceforge.net

    Oppure l'implementazione managed (e open source) di Quake 2 in .NET: http://www.vertigosoftware.com/Quake2.htm
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  7. #7
    Originariamente inviato da biste
    Non me ne intendo molto dell'argomento, ma provo a buttarne giù un paio:

    CSGL? OpenGL per C# http://csgl.sourceforge.net

    Oppure l'implementazione managed (e open source) di Quake 2 in .NET: http://www.vertigosoftware.com/Quake2.htm
    ehm ... si ma parliamo di motore grafico a + alto livello
    un framework per l'appunto

    si perderebbe troppo tempo a utilizzare direttamente le directx o le opengl perché MOLTO codice è ripetuto ... e quindi si finirebbe per scriverselo il framework

    cmq ... quake 2 è bello ... ma non è il caso di usare un motore grafico cosi vecchio
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

  8. #8
    Dipende anche dal gioco che vuoi realizzare. Senza dubbio per Fps come Gta Irrlicht risponde benissimo alle esigenze ed è facile da usare...

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