PDA

Visualizza la versione completa : [slack 10] Blocco del sistema

VaLvOnAuTa
06-07-2005, 11:41
Dopo tanto penare sono riuscito ad installare su una macchina server la slackware 10.0 (che ho installata a casa senza alcun problema).

Succede (con qualunque distro installi su questa macchina: ho provate debian, red hat, slack e perfino mdk) che in modalità grafica, capiti spesso (o meglio sempre) che il sistema si blocchi (non funziona neanche la tastiera, l'immagine si blocca e l'unica cosa che posso fare è riavviare il sistema).
Dato che prima ci girava windows 2000 senza problemi.. a cosa può esser dovuto il blocco? Ed eventualmente come lo risolvo?

VaLvOnAuTa
06-07-2005, 14:20
Ho pensato che fosse un problema del mouse dato che togliendolo dalla ps2 ed usando solo la tastiera non mi ha dato problemi. Ho quindi installato un mouse usb ma nulla, non è cambiato di una virgola.
Che pò essere?

Ormai è diventata una barzelletta quest'installazione.
Il mio capo, convinto windowsista, non fa altro che ridere ad ogni freeze. :cry:

untamed
06-07-2005, 14:40
A parte che potresti valutare il fatto di non includere la grafica, visto che si tratta di un server, comunque direi che ci sia qualcosa che non va in xorg.conf, forse carichi il driver sbagliato per la tua scheda video.

VaLvOnAuTa
06-07-2005, 15:10
Originariamente inviato da untamed
A parte che potresti valutare il fatto di non includere la grafica, visto che si tratta di un server, comunque direi che ci sia qualcosa che non va in xorg.conf, forse carichi il driver sbagliato per la tua scheda video. Sì lo so.
Ma dato che a navigare su internet in modalità testuale sono una pippa, e devo necessariamente scaricare da internet (no.. non mi basta wget) la modalità grafica mi è necessaria.

Però sto scoprendo che in kde riesco perfettamente a muovermi.
Generalmente si blocca quando navigo su internet.
Faccio tutto senza problemi, poi apro conqueror, metto un indirizzo di un sito, premo invio e freeze. :oVVoVe:

untamed
06-07-2005, 15:17
Hai fatto aggiornamenti vari?

VaLvOnAuTa
06-07-2005, 15:37
No nessun aggiornamento.

Comunque mi sa che il problema era di konqueror (e galeon).
Ho scaricato firefox con wget, l'ho installato e lo sto usando senza alcun problema.
La cosa strana era che potevo navigare in kde senza problemi. Non appena usavo konqueror per uscire sul web mi si piantava.
Con firefox non sta succedendo, il che mi fa supporre che il problema risieda nei browser dei window manager (sia kde con konqueror che gnome con galeon).

Può essere? :dottò:

untamed
06-07-2005, 15:46
In effetti, visto che non hai fatto aggiornamenti, ti avrei detto di aggiornare konqueror, ma e` decisamente meglio firefox (almeno a mio parere).

:ciauz:

Meskalamdug
06-07-2005, 15:47
Ti posso dare alcuni consigli
1)testare la ram
2)ricompilare il kernel
3)non usare kde 3.3 ma passare al 3.4
Cmq il primo consiglio e' fondamentale,linux non digerisce ram bacata.
Dimenticavo..se la ram e' di marca,e ancora meglio.

VaLvOnAuTa
06-07-2005, 16:04
No.. non è konqueror, almeno non solo.

Per quanto riguarda la ram, non so.. ma mi domando possibile che quattro banchi che hanno sempre funzionato, siano tutti rotti? Ho provato anche su un'altra macchina (altrettanto datata) e fa lo stesso :dhò:

untamed
06-07-2005, 16:16
Non e` necessario che siano tutti e 4 bacati, potrebbe anche essere uno solo. Prova a verificare con http://www.memtest.org/

Loading