PDA

Visualizza la versione completa : netbios questo sconosciuto....

JonSnow
06-07-2005, 15:15
Salve a tutti....

naturalmente premetto la mia ignoranza in merito all'argomento in oggetto.

il problema questo:utilizzando look@lan nella rete locale dove lavoro ho notato che alcune macchina hanno una voce di netbios diversa dal nome macchina....

nella macchina che utilizza io il NETBIOS NAME corrisponde al nome macchina,in altre macchine corrisponde all utenza di qualche utente della macchina stessa.

quindi vorrei sapere...come si determina il netbios name?come si puo' modificare? e se qualcuno ha altre delucidazioni da darmi gliene sarei molto grato:-)

bye bye

dOLByrIDe
07-07-2005, 12:58
dai un okkio qui...

http://www.netbiosguide.com/

ciauuz

:ciauz: :ciauz:

JonSnow
07-07-2005, 14:42
non che abbia capito molto..... :oVVoVe:

billiejoex
08-07-2005, 10:01
Il nome netbios lo stesso del "nome computer". Quello che hai dato in fase di installazione, tanto per capirci.
Lo puoi vedere aprendo una shell, dando un:

nbtstat -n

Nel caso in cui lo volessi cambiare: click di dx su risorse --> nome computer --> cambia

Saluti

JonSnow
08-07-2005, 10:53
hmmmm e il NETBIOS USER che mi risulta da look@lan?

da dove viene fuori???

io credevo fosse l'utenza logata in quel momento sulla macchina , ma non cosi...in quanto il mio PC in netbios user semprer il nome macchina (anche se entro con la mia login) metre quello di altri sempre il nome di un'utente....qualcuno mi sa dire perch??

billiejoex
08-07-2005, 13:25
In fase di installazione del sistema operativo non puoi specificare lo stesso nome sia per il "nome computer" (che poi sarebbe quello utilizzato nella tabella dei nomi netbios)
che per l'utente che ti viene richiesto di creare, subito dopo.
Questo per ragioni di sicurezza relativi agli account (un attacker potrebbe tentare un brute forcing della password dell'utente dando per scontato che sia lo stesso della netbios table).

Forse gli altri tuoi colleghi hanno creato una seconda utenza in seguito all'installazione, oppure hanno rinominato in seguito il nome utente dato in fase di installazione (in questo senso Windows non effettua controlli/restrizioni).

JonSnow
08-07-2005, 15:12
e per modificarlo??

se io cancellassi tutte le utenze sulla mia macchina e ne creassi una nuova (solo la mia utenza o cmq la mia come prima utenza) il netbios name cambierebbe e prenderebbe il mio nome utente??

billiejoex
08-07-2005, 17:19
Il "nome" di un utenza una cosa. Il nome netbios di un computer un'altra (per cambiarlo ti ho detto sopra come fare). Sono due cose indipendenti e svolgono funzioni differenti.
La prima la classica utenza di sistema, la seconda un semplice nome utilizzato dal protocollo netbios per identificare i computer nella rete e permettere loro lo scambio di risorse.

Ti consiglio di leggere qualche guida a riguardo:
http://www.google.it/search?hl=it&q=guida+netbios&btnG=Cerca+con+Google&meta=

Loading