PDA

Visualizza la versione completa : DOWNLOAD LINUX E ORIENTAMENTO

pixMX
07-07-2005, 01:24
Salve,vorrei provare linux ma non so proprio come orientarmi...cerco una versione semplice da installare e completa (grafica)....mi hanno suggerito il sito:
http://www.linuxiso.org/
ma ci sono diversi pacchetti da scaricare con nomi del tipo i386 o i586 cosa vuol dire??quale devo scaricare??
mi ispirava :
SUSE LINUX Professional 9.3 di Novel
ma e' sharaware?? non c'e' free? ho visto che costa 90 euro...
ma conviene comprarla?si puo' scaricare gratis completa e legale??
una versione con gimp 2.2 completa e semplice dove posso scaricarla??
sono tutte usabili per scopi commerciali eventualmente?

Grazie ragazzi
Ciao. :)

alex86
07-07-2005, 03:01
www.mepisitalia.org

scaricati simplymepis 3.3.1-1..è debian con apt installare un programma è semplice e nn occorre andarlo a cercare su internet..

ha kde qndi è grafica..come tutte le altre del resto :D

386 e 586 sono le archietture
Suse la puoi scaricare liberamente da eMule e masterizzarla..pagando i 90euro hai però un tot di mesi di assistenza telefonica e dei manuali

ScassaBubu
07-07-2005, 10:31
ciao....vorrei provare anch'io magari prima in live...
scusa l'ignoranza io mi scarico la iso che è nominata in questo modo....
SimplyMEPIS-3.3.1-1.iso 699918 KB
poi c'e:
File: SimplyMEPIS-3.3.1-1.iso.md5sum
devo scaricare anche questo sum? sai a che serve? è necessario?
poi masterizzo tutto come img iso e dovrebbe andare?

ps: ho visto che nella pagina dei download oltre a questi 2 file c'è anche una cartella solitamente nominate 3.3
con i stessi file dentro ma con la differenza di qualche byte....cosa mi consigliate?

alex86
07-07-2005, 11:39
scarica il file .iso con versione 3.3.1-1. l'md5sum serve è un semplice codice numerico che serve a controllare ke il download sia stato eseguito correttamente senza errori. Ovviamente puoi anche non farlo e scaricare solo l'iso masterizzandola direttamente...

ah,masterizza a basse velocità mi raccomando..8x diciamo

pixMX
07-07-2005, 17:41
Ok grazie X le info.... :)
P.s ma i file .ISO ?? ma una volta scaricato il S.O (file .ISO) per masterizzarlo ...? lo devo masterizzare normalmente (crea disco dati) ho NeroExpress...oppure crea disco di boot?? come si masterizzano affinche' siano auto installanti.... ?

Grazie ancora :D

alex86
07-07-2005, 20:50
se apri il file iso ti uscirà direttamente la scheramta di masterizzazione di nero..

pixMX
08-07-2005, 10:48
ok grazie.....!!!

Ciao :)

Loading