PDA

Visualizza la versione completa : WinXP e Linux, multiboot e installazione

Lathspell
07-07-2005, 10:59
Ho un paio di domande da farvi:
1) Ho 2 dischi rigidi, uno da 160gb del quale voglio vare 2 partizioni e in una installare winxp, e l'altro da 20gb sul quale mettere linux mandriva. Devo installare i sistemi operativi in un ordine preciso oppure mi basterà modificare il BOOT.INI del win una volta installati?

2) Il mio pc è un Pentium IV 3ghz, Mandriva riuscirà a gestirlo in modo corretto?

Aki
07-07-2005, 11:03
Originariamente inviato da Lathspell
Ho un paio di domande da farvi:
1) Ho 2 dischi rigidi, uno da 160gb del quale voglio vare 2 partizioni e in una installare winxp, e l'altro da 20gb sul quale mettere linux mandriva. Devo installare i sistemi operativi in un ordine preciso oppure mi basterà modificare il BOOT.INI del win una volta installati?
Meglio prima win poi linux così il loader di linux avvia anche win in dualboot cosa che il loader di win non può fare

2) Il mio pc è un Pentium IV 3ghz, Mandriva riuscirà a gestirlo in modo corretto?

anche io ho un P4 e di default il kernel di mandriva abilita anche il supporto multiprocessore (serve per l'HT se ce l'hai)

Lathspell
08-07-2005, 19:42
ok ho installato Mandriva2005LE e sembra comportarsi molto bene tranne che per 2 particolari:

1) Quando avvio la procedura di arresto del pc, il sistema fa tutte le sue belle cosine, ma alla fine scrive:

Shutdown: hda
Power down.

sento spegnersi il disco fisso, ma il pc rimane acceso su questa schermata e non si spegne. Invece se faccio la procedura di riavvio non da problemi. Cause/Soluzioni?

2) Il sistema non vede il mio Conexant RS56 PCI, ho provato a cambiare anche slot ma non vede proprio la periferica, ho controllato con HardDrake. Posso risolvere la cosa, visto che ho installato linux su una delle due partizioni anche per usarla per navigare??

francofait
08-07-2005, 20:17
ok ho installato Mandriva2005LE e sembra comportarsi molto bene tranne che per 2 particolari:

1) Quando avvio la procedura di arresto del pc, il sistema fa tutte le sue belle cosine, ma alla fine scrive:

Power down.

sento spegnersi il disco fisso, ma il pc rimane acceso su questa schermata e non si spegne. Invece se faccio la procedura di riavvio non da problemi. Cause/Soluzioni?

2) Il sistema non vede il mio Conexant RS56 PCI, ho provato a cambiare anche slot ma non vede proprio la periferica, ho controllato con HardDrake. Posso risolvere la cosa, visto che ho installato linux su una delle due partizioni anche per usarla per navigare??

Per lo spengnimento del pc , edita lilo.conf e inserisci nelle funzioni in append : apm=off acpi=on noapic nolapic acpi=force
Poi da console rilanci : lilo -v e riavvi.

Per il modem , come tutti gli interni e su usb è winmodem , devi installare i driver di linuxant x il tuo.

Lathspell
08-07-2005, 20:19
Originariamente inviato da francofait
Per il modem , come tutti gli interni e su usb è winmodem , devi installare i driver di linuxant x il tuo.

anche se non lo vede come periferica?? ho provato a installare i driver che ho trovato su Linuxant ma non ho risolto nulla... forse ho sbagliato a installarli...

unomichisiada
09-11-2005, 23:46
Scusate a proposito di questo topic. Ho trovato su un sito una procedura che spiega come ottenere un dual boot xp/linux usando il boot.ini di xp e non il loader (boot o lilo) di linux. Questo è di fatto quello che mi serve perchè così non devo installare lilo (o grub) sul boot sector di nessun disco rigido. A grandi linee al procedura suggerisce di creare da linux un floppy di avvio con boot loader per linux e basta poi aprire il floppy con un programma che si chiama winimage e salvare su un file .bin il bootsector del floppy. A qusto punto è sufficiente aggiungere una riga al boot.ini di xp per farlo puntare al file .bin e il gioco è fatto. Ora in tutto questo c'è un enorme problema per me: io non ho il lettore floppy perchè ho un portatile. Mi chiedo e qualcuno misa suggerire un modo per costruire magari una pennina o un cd con cui avviare linux per poi fare la stessa cosa su quello?

chaosd
10-11-2005, 11:08
scusate entro nella discussione con un mio problema: ho windows xp pro su /dev/hda1, debian su /dev/hdb1, slackware su /dev/hdb2 e altre partizioni non rilevanti per il problema

il guaio è che sia in debian che in slackware se imposto Lilo in modo che parta anche windows, questo dopo la schermata di boot non parte! appena dopo l'invio sta lì e non fa niente... :bhò:

vi posto il mio lilo.conf

boot="/dev/hdb"
lba32
prompt
timeout="50"
root=/dev/hdb2

image="/boot/vmlinuz-2.6.11.8"
label="Slack"
root="/dev/hdb2"
read-only

other=/dev/hdb1
label="Debian"

other=/dev/hda1
label="WinzXP"

per favore non mi rispondete RTFM perchè l'ho letto e riletto quel fuc*in' manual, ma anche se gli passo opzioni tipo map=c: o map=/dev/hda1 non va lo stesso :bhò:

meganoide
10-11-2005, 12:11

Power down.

anche a me resta acceso, appena posso provo a modificare lilo.conf

PS. tu i caratteri delle pagine web in firefox come li vedi, come in windows o più piccoli e differenti?

chaosd
10-11-2005, 19:35
devi mettere le opzioni ACPI giuste come built-in nel kernel o se il pc è vecchio, devi fare in modo che carichi il modulo apm

meganoide
11-11-2005, 15:21
Originariamente inviato da francofait
Per lo spengnimento del pc , edita lilo.conf e inserisci nelle funzioni in append : apm=off acpi=on noapic nolapic acpi=force
Poi da console rilanci : lilo -v e riavvi.

ci sono due funzioni append nel .conf: quelle impostazioni aggiuntive vanno inserite in entrambe e tutte in una riga racchiuse tra virgolette oppure no? io ho fatto così ma il pc resta acceso...

Loading